US Catanzaro: proibitivo impegno a Verona

US Catanzaro
Us Catanzaro

Sabato sera alle ore 20.45 al Bentegodi di Verona, il Catanzaro, dopo aver eliminato il Como ai calci di rigore, affronterà per i trentaduesimi di Coppa Italia il Verona, squadra che come noto milita nella massima serie.

È un incontro proibitivo per gli uomini di Mister Calabro sia perché la partita si gioca in trasferta e contro una squadra di serie A.

I gialloblu allenati da Eusebio di Francesco, che arriva nella città dell’Arena, dopo il fallimento di Cagliari finora hanno giocato tre amichevoli contro la Virtus Verona pareggiando 0-0, contro il Modena vincendo per 3-2 contro la Sampdoria perdendo per 1-0.

Nelle fila del Verona militano chiaramente ottimi calciatori che sono stati nel giro della nazionale di Mancini come Andrea Zaccagni, Kevin Lasagna, per non parlare di calciatori come il danese Barak e il croato Kalinic.

Inoltre la trasferta contro il Verona per i giallorossi è stata sempre difficilissima, basti pensare che su 18 incontri le aquile hanno vinto solo una volta nel lontano 4 giugno 1961 per 1-0 con gol di Zavaglio, ex del Verona, che aveva punito il Catanzaro nei due campionati precedenti, con la maglia gialloblu.

I 18 confronti in terra veneta fra le due squadre sono stati 14 in serie B e 4 nella massima serie, con un totale di 10 vittorie venete (9 in serie B e una in serie A) 7 pareggi (4 in serie B e 3 in serie A) e appunto una sola vittoria giallorossa.

Il primo confronto risale al 02/12/1934 con la vittoria dei gialloblu per 3 -0 con reti di Busin, Antonini e Bianchi, mentre l’ultimo confronto al Bentegodi è stato disputato in serie B il 16 settembre 2005 e vinse il Verona per 1-0 con gol al minuto 2 del s.t. di Adailton.

La partita sarà trasmessa in diretta sul canale 20 mediaset del digitale terrestre.

Arbitrerà l’incontro Luca Pairetto.