Dopo la grande delusione in seguito alla sconfitta nella semifinale play-off di ritorno con il Padova, la proprietà Noto sta cercando di costruire una squadra che possa finalmente coronare il sogno di salire in serie B.
Innanzitutto è stato sostituito il Direttore Sportivo: all’addio di Alfio Pelliccioni si registra nel ruolo l’arrivo di Giuseppe Magalini, ex Vicenza.
Il Catanzaro 2021/2022 aveva in forza tre calciatori in prestito: Simone Biasci, Pietro Iemmello entrambi attaccanti e il belga Jari Vandeputte, esterno di sinistra.
Ebbene i due attaccanti sono stati riscattati e quindi faranno parte della squadra che cercherà di vincere il campionato, per quanto riguarda il belga, invece, la trattativa con il Vicenza, proprietaria del cartellino, sembra volgere al termine in senso positivo.
Sono andati via i tre portieri della rosa del campionato scorso, per scadenza di contratto, il titolare Paolo Branduani, accasatosi a Crotone, Timothy Nocchi e Andrea Romagnoli in attesa di sistemazione.
Al loro posto sono arrivati a Catanzaro Andrea Fulginati, 28 anni, l’anno sorso a Perugia dove non ha disputato nessuna partita, e Andrea Sala, anche lui 28 anni, proveniente dal Catania con la cui maglia ha disputato 23 incontri.
In difesa è arrivato a Catanzaro, dal Frosinone, il trentatreenne Niccolò Brighenti, l’anno scorso solo 9 partite in serie B, complice un infortunio molto grave, sostituirà Simone De Santis, ritornato ad Ancona dopo un’esperienza non proprio straordinaria con la maglia delle aquile.
A centrocampo è stato acquistato dal Vicenza il venticinquenne Simone Pontisso, l’anno scorso 30 partite divise tra Vicenza in serie B e Pescara in serie C dove ha concluso il campionato; prenderà il posto di Andrea Risolo, accasatosi alla Virtus Francavilla di Mister Calabro.
Invece sono state effettuate due cessioni che ancora non sono state compensate: quella dell’esterno destro Brian Bayeye, la grande sorpresa del girone di ritorno del Catanzaro, andato in serie A al Torino e quella del veterano Max Carlini che ha preferito avvicinarsi a casa e giocare titolare per il Monterosi Tuscia.
In effetti al posto di Brian Bayeye, il Catanzaro avrebbe il sostituto e cioè Gabriele Rolando, partito titolare nel campionato scorso che sarebbe dovuto essere un punto di forza e invece si è infortunato e ha chiuso giocando solo scampoli di partita; sarebbe anche rientrato dopo il prestito a Trento, dove ha giocato 17 partite, Enrico Bearzotti, ma per quello che ha fatto vedere nelle 13 presenze a Catanzaro è meglio per lui cambiare aria, visto che non è riuscito ad ambientarsi e che è stato beccato spesso dal pubblico.
Quindi finora una campagna mercato rivolta soprattutto a confermare il tandem d’attacco di fine campionato scorso che così bene ha fatto, e a cercare di riavere sulla fascia sinistra Vandeputte.
Certo la società di Via Giocchino da Fiore non sta a guardare, anzi potrebbero tornare in giallorosso Ronaldo, faro del Padova, che puntellerebbe un centrocampo già molto forte con l’arrivo di Pontisso e Prestia difensore, dall’Alessandria, il cui arrivo però potrebbe far si che uno dei tre moschettieri difensivi potrebbe andar via non accettando la panchina.
A parere del sottoscritto quindi il tutto lascia ben sperare, anche se la cessione di un portiere di sicuro affidamento come Branduani non penso sia stata sostituito adeguatamente.
Nel frattempo la squadra è in ritiro a Moccone e il 31 luglio l’aspetta la difficile e ostica trasferta di Modena per il primo turno di Coppa Italia.
Ad oggi sono state staccate circa 1400 tessere di abbonamento, un buon numero anche non in linea con i programmi societari che se ne auspicano 2500, ma anche qui c’è ancora tempo.