Sabato pomeriggio, al “Ferraris” di Marassi, per la quindicesima giornata di Serie B, il Catanzaro sarà ospite della Sampdoria. Nello scorso campionato, i giallorossi ottennero una significativa vittoria per 2-1 grazie ai gol di Vandeputte e Brignola, che ribaltarono il vantaggio blucerchiato inizialmente siglato su rigore da Borini.
La squadra allenata da Andrea Sottil, subentrato ad Andrea Pirlo dopo le prime tre giornate, ha gli stessi punti del Catanzaro: sedici. Il bilancio attuale è di 4 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, con 17 reti segnate e 19 subite.
In casa, il rendimento della Sampdoria è altalenante: 2 vittorie (entrambe per 1-0, contro Mantova e Südtirol), 1 pareggio (0-0 contro il Bari) e 3 sconfitte (1-0 contro Reggiana e Brescia, 2-1 contro la Juve Stabia).
La rosa blucerchiata, allestita dalla società, è di alto livello. Basti pensare alla coppia d’attacco Coda (in forte dubbio per questa partita) e Tutino, entrambi autori di 4 gol, oltre a Borini, al giovane Sekulov proveniente dalla Primavera della Juventus, al nazionale polacco Bereszyński (attualmente indisponibile per infortunio), al cipriota Ioannu (ex Como), al centrocampista Bellemo (anch’egli ex Como), a Venuti con tanti anni di Serie A alle spalle e al portiere Silvestri, proveniente dall’Udinese.
Nonostante i nomi importanti, né Andrea Pirlo a inizio stagione né Andrea Sottil hanno finora ottenuto risultati soddisfacenti. Al momento, i blucerchiati – proprio come i giallorossi – si trovano fuori dalla zona play-off.
I liguri arrivano a questa sfida dopo l’ottimo pareggio conquistato a Palermo, mentre il Catanzaro è reduce da uno sconcertante pari interno per 2-2 contro il Mantova, nonostante gli avversari fossero ridotti in dieci uomini.
I precedenti tra le due squadre sono soltanto sei: 4 vittorie per la Sampdoria, 1 pareggio (1-1 il 31 ottobre 1971, con gol di Spadetto per i padroni di casa e Mammì per il Catanzaro) e 1 vittoria per il Catanzaro, già menzionata.
Per la Sampdoria, una vittoria casalinga è considerata imprescindibile, ma il Catanzaro di Fabio Caserta, afflitto dalla “pareggite” (ben 10 pareggi finora), spera di uscire da Marassi con un risultato positivo.
A dirigere la partita sarà Paride Tremolada, della sezione di Monza, coadiuvato dagli assistenti Raspollini di Livorno e Cavallina di Parma. Il quarto ufficiale sarà Andreano di Prato. L’arbitro VAR sarà Serra di Torino, assistito da Maggioni di Lecco.
LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: sabato ritorna al Ceravolo dopo 18 anni il Mantova