US. Catanzaro: sabato con la Feralpi Salò trasferta da non sottovalutare

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Sabato, la Feralpi Salò affronterà una trasferta da non sottovalutare contro il Catanzaro sul campo neutro di Piacenza alle ore 14:00, a causa dell’indisponibilità dello stadio Lina Turina di Salò. La sfida è parte della ventunesima giornata del campionato di Serie B.

Dopo la sconfitta per 3-0 nel girone di andata contro i giallorossi di Vivarini, con gol di Vandeputte, Biasci e un’autorete di Bacchetti, la squadra gardesana ha subito un cambio di guida tecnica. Marco Zaffaroni ha preso il posto di Stefano Vecchi, il quale era stato il tecnico durante la promozione in Serie B. La decisione è stata presa dopo che la squadra lombarda aveva ottenuto solo 5 punti nelle prime dieci giornate.

Il trend della squadra non è cambiato significativamente nelle successive dieci partite sotto la guida di Zaffaroni, con la Feralpi che ha conquistato nove punti. Ci sono state buone prestazioni interne, inclusa l’unica vittoria in casa contro la Cremonese, insieme ai pareggi contro Bari e Venezia.

Attualmente ultimi in classifica, i verde-azzurri hanno ottenuto complessivamente 14 punti con 3 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte, segnando 17 reti e subendone 36. In trasferta a Piacenza, hanno ottenuto una vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte, con 8 reti fatte e 15 subite.

Il tecnico Marco Zaffaroni schiera la squadra con un modulo 3-5-2, includendo molti giocatori che hanno fatto parte della squadra vincente nella stagione precedente. Tra questi, il portiere Pizzignacco, i difensori Pilati, Tonetto e Bergonzi, i centrocampisti Zenanro Hergeligiu, Balestrero e Di Molfetta, e l’attaccante Butic. Tra i giocatori più esperti aggiunti dalla proprietà ci sono Ceppitelli, Martella e Letizia in difesa, l’esterno di sinistra Mattia Felici, il centrocampista Kourfalidis e gli attaccanti Parigini, La Mantia (ex Cosenza) e Compagnon (ex Juventus).

In passato, Zaffaroni aveva avuto un impatto negativo contro il Catanzaro nei quarti di finale dei play-off del campionato 2020/2021 quando allenava l’Albino. La partita terminò con la vittoria del Catanzaro per 2-1, con una rete segnata da Butic al Ceravolo il 29 aprile scorso durante la partita della Supercoppa.

Nonostante la trasferta sia una novità assoluta per il Catanzaro, è importante considerare che proprio sul Lino Turina di Salò si giocò il quarto di finale play-off il 19 maggio 2019, con la squadra giallorossa che venne sconfitta per 1-0 grazie a una punizione di Maiorino al minuto 20 del primo tempo.

La partita si presenta più delicata di quanto possa sembrare, specialmente considerando che con Zaffaroni la Feralpi sembra aver migliorato le prestazioni nelle partite interne. Pertanto, il Catanzaro dovrà presentarsi al massimo delle proprie capacità per conquistare l’intera posta, evitando distrazioni difensive.

L’arbitro designato per la partita è il Sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta, mentre al VAR ci saranno Paterna e Zufferli, formando una coppia interessante.

LEGGI ANCHE: US Catanzaro: vittoria con brivido 5-3 contro il Lecco