Sabato sera alle ore 19.00 inizia la stagione ufficiale del calcio 2021/2022 ed in questo contesto il Catanzaro giocherà per il primo turno di Coppa Italia sul campo neutro Silvio Piola di Novara (stante l’indisponibilità dello stadio Sinigaglia di Como) contro i lariani allenati da Giacomo Gattuso.
Il Como, nel campionato precedente, è riuscito a compiere la scalata in Serie B, vincendo il Girone A della Serie C, mentre i giallorossi si stanno leccando ancora le ferite per l’inopinata eliminazione del 2 giugno scorso al Ceravolo contro l’Albianoleffe.
Si tratta di un confronto con quoziente di difficoltà alto per le Aquile di Mister Calabro che ancora,alla data odierna, devono riempire alcune caselle della propria rosa, mancando ancora una punta centrale e un centrocampista di qualità, mentre la difesa è rimasta inalterata con il ritorno di Scognamillo e Gatti che erano rientrati nelle rispettive squadre di appartenenza.
La campagna di mercato della società di Patron Noto è stata finora incentrata nel puntellamento della difesa, con l’arrivo di De Santis, capitano del Matelica, degli esterni con l’arrivo di Rolando, Bearzotti e Tentardini, e l’acquisto di varie seconde punte (Bombagi, Vazquez e Vandeputte).
A centrocampo è arrivato il solo Nana Welbeck dal Catania, troppo poco.
Il Como chiaramente sta allestendo una squadra per ben figurare nella serie cadetta (a tal proposito l’acquisto dell’ex nazionale under 21 Vittorio Parigini) dove ritorna dopo ben 17 anni.
Como-Catanzaro è stata una classica dalla fine degli anni 60 ad inizio anni 80.
Durante questo periodo si sono scontrate anche due volte in serie A (entrambe le volte nel 1981) con due pareggi, in uno dei due andò a segno per i giallorossi Viorel Nastase con un gol di rara bellezza.
In totale in riva al lago i giallorossi hanno giocato in campionato (tra serie A e Serie B) 16 volte con 8 vittorie del Como 4 delle aquile di cui una a tavolino e 4 pareggi.
Nel primo confronto disputato il 14/10/1934 in serie B Girone B vinsero le aquile per 1-0 grazie ad un gol al minuto 40 di tal Bresciani.
Nell’ultimo confronto alla giornata 31 del campionato di serie B 1989/1990 finì con uno squallido 0-0.
In Coppa Italia professionisti l’unico confronto risale a mercoledì 1 settembre 1976 con i giallorossi allenati da Di Marzio vincenti per 3-2 grazie ad una doppietta di Palanca (tra cui un rigore trasformato)e un gol di Sperotto col Como che accorciò le distanze con due gol in due minuti intorno alla mezzora della ripresa grazie a Scanziani e Guidetti
L’ultimo confronto fra le due compagini riguarda sempre la Coppa Italia di serie C, quando i giallorossi in serie C2 arrivarono fino ai quarti di finale per affrontare i lariani che vinsero sia al Sinigaglia nell’andata per 1-0 che al Ceravolo per 2-1; tutti i tre gol dei lombardi portano la firma di Beringhieri, mentre il gol giallorosso fu di Vinci su calcio di rigore.
Per gli uomini di Calabro quindi un confronto per saggiare la bontà del lavoro eseguito fino a questo momento e per valutare eventuali mancanze nell’organico che però sembrano chiari a tutti.
Chi vince affronterà il Verona al Bentegodi.
Arbitrerà il Sig. Matteo Mercenaro della sez. di Asti.