Venerdì sera, alle 20.30, l’Arena Garibaldi di Pisa, intitolata al MITICO PRESIDENTE ROMEO ANCONETANI, vedrà la squadra locale affrontare il Catanzaro per la giornata 35, sedicesima di ritorno, del campionato di Serie B.
La squadra pisana è in lotta per un posto ai play-off, essendo nona in classifica con 44 punti: 11 vittorie, altrettanti pareggi e 12 sconfitte, con 45 reti segnate e 46 incassate. Fra le mura amiche, lo score è di 24 punti con 6 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, 26 reti messe a segno e 23 subite.
Alberto Aquilani, allenatore della squadra nerazzurra, dopo un inizio stentato con qualche sconfitta di troppo nel finale, specie in casa (Parma e Cosenza, tanto per citarne alcune), ha iniziato una discreta marcia e sta disputando un buon girone di ritorno, ottenendo 22 punti – praticamente gli stessi che aveva ottenuto in tutto il girone di andata – con le ultime tre partite in casa vinte contro Ternana, Palermo e Feralpi Salò.
La squadra toscana vanta un pubblico molto caloroso e una rosa di ottima levatura, basti pensare al portiere Nicholas, al difensore Canestrelli, al centrocampista bandiera e capitano Marius Marin, ex giallorosso, ai fratelli Tramoni, alla punta D’Alessandro e soprattutto al cannoniere della squadra con 10 reti, Mattia Valoti.
All’andata, al termine di una partita equilibrata, finì 2-0 per i giallorossi che segnarono nel secondo tempo con Ambrosino e raddoppiarono proprio con Marin su incursione di Katseris.
L’Arena Garibaldi non ha mai portato fortuna ai giallorossi, che non hanno mai vinto e sono riusciti a pareggiare solo in 5 occasioni (di cui quattro volte per 0-0, tra cui l’ultima partita disputata il 2 febbraio 2014), con sei vittorie del Pisa, di cui alcune nettissime, due per 5-1 e una, l’ultima, per 4-1 il 28 ottobre 2012, quando la squadra allenata da Mister Cozza – che poi l’anno successivo allenò proprio il Pisa – andò in vantaggio ad inizio secondo tempo grazie a un’autorete di Mingazzini, ma poi Favasulli su rigore, Buscè, e ancora Favasulli e Perez fissarono il risultato sul 4-1 per i nerazzurri.
Nel Pisa, allo stato attuale, sono sicuramente fuori gioco Hermannsson, fermato per un problema muscolare, così come Miguel Veloso, infortunatosi al flessore, mentre si sta cercando il recupero di Torregrossa all’ennesimo infortunio stagionale, almeno per la panchina.
Nel Catanzaro, purtroppo, out per tutto il campionato Ghion e D’Andrea, sono da valutare le condizioni di Ambrosino e Pontisso usciti all’inizio del secondo tempo sabato scorso contro la Cremonese, e di Verna non convocato la scorsa settimana.
Da Catanzaro arriverà la solita carica di tifosi e si spera che non accada nulla, vista la forte rivalità tra i supporters pisani e quelli della Fiorentina, con cui i giallorossi hanno un gemellaggio fortissimo.
LEGGI ANCHE: Us Catanzaro: sbanca Modena 3-1 e si conferma al quinto posto