Venerdì sera, in contemporanea con gli altri campi, si disputerà per l’ultima giornata del campionato di Serie B l’incontro tra Catanzaro e Sampdoria. Una partita che per il Catanzaro non rappresenta nulla, in quanto si tratta solamente di affilare le armi prima dell’incontro del 18 maggio sera alle ore 20.30 per il preliminare dei play-off.
Per la Sampdoria, invece, potrebbe valere molto di più e dipenderà dai risultati che arriveranno da Bolzano e da Bari, dove saranno impegnati il Palermo, che precede i doriani di un punto al sesto posto, e il Brescia, che invece segue i liguri di un punto all’ottavo posto. Chiaramente, una sconfitta dei rosanero unita a un risultato positivo dei doriani porterebbe la Samp a giocare il preliminare dei play-off in casa, unito anche a una non vittoria del Brescia a Bari. Quindi, tutto è in divenire, considerando che sia il Palermo sia la Samp hanno avversari che nulla hanno da chiedere al campionato, mentre il Brescia gioca a Bari e deve vincere per forza per giocare i play-out.
Passando alla partita di venerdì, l’avversario di turno è attualmente settimo con 52 punti, al netto della penalizzazione di due punti avuta all’inizio del campionato, con 15 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte, con 50 reti fatte e 49 subite. Lontano da Marassi, il cammino dei blucerchiati è ottimo, avendo totalizzato ben 29 punti, come il Catanzaro, con 8 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, 25 gol segnati e 24 subiti. La squadra di Pirlo non perde in trasferta da tre mesi, con l’ultima sconfitta avvenuta 2-0 a Pisa, e nel girone di ritorno ha totalizzato ben 29 punti, uno in meno del Catanzaro.
Il capocannoniere della squadra è De Luca con 10 gol, seguito da Sebastiano Esposito e Borini con 6 realizzazioni. Pirlo dovrebbe schierare la migliore formazione, con l’esclusione di Pedrola, anche se nella rosa risultano diffidati Murru e Verre.
All’andata, la partita finì con la vittoria per 2-1 dei giallorossi, che dopo essere andati sotto causa un rigore realizzato da Borini poco dopo la mezzora del primo tempo, ribaltarono il risultato con Vandeputte e Brignola, sempre nel primo tempo. A nulla servì l’assedio nel secondo tempo da parte degli uomini di Pirlo.
I precedenti al Ceravolo sono solo 5, di cui 3 in Serie A e 2 in Serie B, con tre vittorie del Catanzaro e 2 pareggi.
Oltre a queste, l’ultima partita realmente disputata al Ceravolo riguarda la Coppa Italia 1983/1984. Era un caldo pomeriggio di agosto, il 22 per l’esattezza, e finì in pareggio per 1-1, con reti di Cascione per il Catanzaro e pareggio ad un quarto d’ora dalla fine di Trevor Francis. C’è da dire che il Catanzaro era stato retrocesso in Serie C, mentre la Sampdoria era una squadra alquanto forte di Serie A.
Cosa dire di questi precedenti? La vittoria del 20/02/1972 fu inutile, in quanto il Catanzaro retrocesse in Serie B, come pure quella del 24/10/1976, che alla fine dei conti non servì a nulla con un gol segnato su autorete a sei minuti dalla fine su azione di Boccolini. Ancora più inutile fu l’ultima disputata il 20/02/1983, quando un Catanzaro derelitto impose il pareggio alla Sampdoria, dove giocava un certo Liam Brady.
Una partita che per il Catanzaro serve solo come allenamento e per far giocare minuti a chi ha giocato meno, sperando che nessuno si infortuni. Mancheranno nelle fila giallorosse sicuramente, oltre ormai a coloro che hanno concluso la stagione, Ghion, D’Andrea e Ambrosino, anche Petriccione squalificato e sicuramente Scognamillo, che essendo in diffida non dovrebbe essere rischiato da Vivarini. Al suo posto potrebbe giocare Kevin Miranda, ma chi scrive pensa che saranno risparmiati anche Fulignati, Vandeputte e Iemmello, al cui posto dovrebbero giocare Sala, Stoppa e Donnarumma.
L’arbitro designato è il Signor Daniele Perenzoni della Sezione AIA di Rovereto, mentre al VAR ci saranno Paolo Valeri di Roma 2 e Oreste Muto di Torre Annunziata.
LEGGI ANCHE: US CATANZARO: sconfitta indolore a Terni 1-0