US. Catanzaro: venerdì sera sfida ostica con il Cittadella

US Catanzaro 1929
US Catanzaro 1929

Come accadde nella scorsa stagione, Catanzaro e Cittadella si sfideranno in notturna alle 20:30, stavolta di venerdì, nell’anticipo della settima giornata di ritorno del campionato di Serie B.

Il Cittadella arriva a questo incontro dopo aver espugnato, sabato scorso, il “Romeo Anconetani” di Pisa, vincendo 1-0 contro la vice-capolista grazie a un gol di Pandolfi all’83’. I giallorossi, invece, sempre sabato scorso, hanno pareggiato 1-1 allo “Stirpe” di Frosinone, con un super gol di Quagliata nel secondo tempo, che ha risposto al vantaggio iniziale dei ciociari firmato da Lusuardi.

Dopo un avvio di stagione complicato sotto la guida dello storico tecnico Edoardo Gorini, che aveva raccolto solo 7 punti in 8 gare, la proprietà del club granata ha deciso di affidare la squadra ad Alessandro Dal Canto. L’ex calciatore del Catanzaro, che nella burrascosa stagione 2004/2005 collezionò 26 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia, ha ridato slancio alla squadra. Sotto la sua guida, il Cittadella ha totalizzato 23 punti in 17 partite, con un bilancio di 6 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte.

Complessivamente, la squadra veneta ha ottenuto 30 punti in campionato, frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte, con 20 reti segnate e 36 subite. Interessante il rendimento in trasferta, che colloca il Cittadella al quinto posto di questa speciale classifica: 19 punti in 13 partite, con 6 vittorie, 6 sconfitte e un pareggio.

Tre di queste sei vittorie esterne sono arrivate nelle ultime tre gare fuori casa: 2-1 contro il Südtirol, 1-0 a Cosenza e, appunto, 1-0 a Pisa. L’ultima sconfitta lontano dal “Tombolato” risale al 9 dicembre 2024, quando il Cittadella fu travolto 5-0 dallo Spezia al “Picco”.

All’andata, la sfida tra le due squadre si concluse sullo 0-0 dopo una brutta partita, con un gol annullato nel finale a Pittarello.

L’unico precedente al “Ceravolo” risale allo scorso campionato, mercoledì 27 settembre 2023, quando il Cittadella passò in vantaggio dopo soli tre minuti con Carissoni. Il Catanzaro ristabilì la parità al 26’ con un calcio di rigore trasformato da Donnarumma, che dovette ripetere il tiro dopo che il portiere ospite, Kastrati, non aveva rispettato il regolamento tenendo almeno un piede sulla linea al momento della parata.

Resta da vedere se Dal Canto schiererà insieme Diaw e Okwuono, entrambi arrivati nel mercato di gennaio, che ha visto anche gli innesti dei difensori Capradossi e Matino – vecchia conoscenza del “Ceravolo” con le maglie di Potenza (con cui segnò sotto la curva “Mammì”) e Cavese – oltre al centrocampista Palmieri.

Per quanto riguarda il Catanzaro, Caserta dovrà valutare le condizioni di Antonini, mentre Compagnon resterà indisponibile. Tutti gli altri giocatori, almeno per il momento, sono convocabili.

La direzione della gara è stata affidata al signor Valerio Crezzini di Siena, mentre al VAR opereranno due vecchie conoscenze: i signori Miele e Pagnotta.

LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: sabato a Frosinone partita da prendere con le molle