Domenica alle14.30 al Ceravolo è di scena il Monopoli di Beppe Scienza.
38 punti in classifica, al netto della penalizzazione di due punti, con 10 vittorie 10 pareggi e sole 5 sconfitte con trenta reti realizzate e 23 subite questo è lo score della squadra bianco verde in campionato.
In trasferta la squadra pugliese ha vinto 5 volte pareggiato 4 e perso 3 ( contro Juve Stabia per 2-1, Catania per 2-0, Trapani per 4-2) segnando 20 gol e subendone 17.
Quindi come si noterà il Monopoli ha perso solo con squadre che lo precedono in classifica e ciò può essere di buon auspicio per i giallorossi.
Altra curiosità in casa Gli uomini di Beppe Scienza hanno pareggiato per 0-0 contro le quattro potenze di questo campionato e quindi anche contro il Catanzaro.
All’andata gli uomini di Auteri soffrirono terribilmente la veemenza del Monolpoli xhe sfiorò più volte il gol della vittoria, anche se nel finale D’Ursi ha avuto la palla della vittoria per le Aquile.
I precedenti fra le compagini al Ceravolo vede un netto predominio per i padroni di casa con 9 vittorie 1 pareggio e tre sconfitte con 20 gol messi a segno dai giallorossi e otto dal Monopoli.
L’anno scorso al Ceravolo finì 1-0 per i giallorossi con gol di Letizia nel primo tempo, l’ultimo pareggio riguarda due stagioni or sono per 1-1 con reti entrambi su rigore di Giovinco per le aquile e Nadarevic per gli ospiti la cui ultima vittoria risale al campionato di tre stagioni fa quando al gol di Agodirin rispose ro nel s.t. (contro vento) Croce e Ferrara.
Dei 30 gol messi a segno dai banco verdi ben 9 portano la firma di Doudou Mangni che, a dispetto del nome e del colore della pelle, è italiano a tutti gli effetti, molto pericoloso se lanciato in velocità mentre sei sono stati segnati da Federico Gerardi un lungagnone di 1,91, abile nel gioco di testa e tre reti sono stati realizzati da Ettore Mendicino.
Una partita molto delicata per gli uomini di Auteri contro una squadra molto forte e organizzata e che sicuramente darà filo da torcere ai giallorossi con il mister che dovrà inventarsi il trio di attacco visto che sicuramente sia Fischnaller sia Kanoutè non saranno della partita e che Giannon, non sarà schierato, dopo il rigore sbagliato a Castellammare di Stabia, in difesa al posto di Figliomeni sicuramente giocherà Signorini.
In ogni caso è una partita da vincere a tutti i costi se si vuole mantenere quella flebile speranza di arrivare primi perchè ormai ogni partita deve essere considerata una finale.
Ex della partita nelle fila del Monopoli Ciro De Franco, uno degli uomini fidati di Mister Auteri che l’ha allenato sia a Nocera sia a Matera
Arbitrerà il Sig. Daniele Rutella della sez. di Enna.
FRANCESCO CAPICOTTO