VIBONESE-CATANZARO 0-3: 37’ Sounas 68’ e 87’ Bombagi
Vibonese: Mengoni; Polidori, Risaliti, Suagher; Corsi, Basso, Gelonese, Bellini (22’st Zappa), Panati; Spina, Curiale. A disposizione: Curtosi, Alvaro, Blaze, Spanò, Cattaneo, Mahrous, Golfo, La Ragione, Puntiriero. Allenatore: Nevio Orlandi.
Catanzaro: Branduani; De Santis, Fazio, Gatti; Bayeye, Welbeck, Cinelli (88’ Maldonado), Sou (66’ Bombagi), Bjarkason (46’ Rolando); Iemmello (77’ Carlini), Vazquez(46’ Cianci). A disposizione: Nocchi, Romagnoli, Pipicella, Tentardini, Verna, Maldonado, Vandeputte, Carlini. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
Arbitro: Mattia Pascarella di Nocera Inferiore.
Ammonito Suagher (VV)
Catanzaro a Vibo contro la locale retrocessa Vibonese, per rinsaldare il secondo posto, seguito da oltre 1500 tifosi e lo fa vincendo per 3 a 0 contro un avversario che per almeno 65’ minuti se l’è giocata, creando anche nel primo quarto d’ora un paio di grattacapi alla difesa giallorssa.
Vivarini deva fare a meno degli squalificati Martinelli, Fazio e Biasci e rinuncia anche ai diffidati Verna e Vandeputte, facendo tornare Fazio e Gatti in difesa Welbeck a centrocampo Vazqez in attacco, mentre al posto del belga n. 23 gioca a sorpresa Bjarkason.
L’inizio vede il Catanzaro giocare molto, ma è la Vibonese super aggressiva a sfiorare il gol con Spina in maniera clamorosa dopo 5 minuti e poi Geroneve con un gran tiro da fuori impegna severamente Branduani. dopo però venti minuti di assestamento, i giallorossi, oggi in maglia bianca, iniziiano ad avere le proprie occasioni ma né Vazquez, né Iemmello trovano il guizzo vincente, il primo tira alto da ottima posizione, il secondosi trova la strada sbarrata dall’ex Mengoni, poi al minuto 37’ dopo una lunga e insistita azione le aquile trovano il vantaggio con Sounass, lesto a girare in porta dal limite dall’area con un secco destro all’incrocio dei pali.
All’inizio del secondo tempo Vivarini cambia l’altro diffidato Vazquez con Cianci e l’islandese Bjarkason con Ronaldo, ma non trovano mai il pertugio giusto per battere Mengoni, anzi Branduani, su un tiro da fuori di Panati deviato, si deve salvare in angolo.
Poi dopo una palla gol sprecata da Cianci, Vivarini mette in campo Bombagi al posto di Sounass e il n. 10 giallorosso chiude la partita con tiro al volo all’incrocio dei pali, due minuti dopo essere entrato.
A quel punto la Vibonese complice il caldo si scioglie dopo un sussulto di Curiale su punizione dopo una serie di cambi, ancora Bomabagi, dopo uno slalom degno del miglior Tomba, mette il sigillo al risultato realizzando il terzo gol nel tripudio generale dei tifosi giallorossi.
Finisce così la stagione regolare delle aquile confermando il secondo posto dello scorso campionato e con qualche rimpianto per alcune partite definiamole storte.
Ora ci sarà il tempo di rifiatare e attendere il 17 maggio, in trasferta, l’avversario da incontrare nei quarti nella doppia sfida con ritorno sabato 21 al Ceravolo.