Non ci sono dubbi: questa è l’epoca del digitale, di Internet e delle nuove tecnologie. Sono state poche le società, in passato, capaci di vivere novità hi-tech di questo calibro tutte insieme, e le abitudini dei cittadini di oggi ne hanno gioco forza risentito.
Anche nel mondo del gaming i cambiamenti si seguono ad un ritmo incredibile, tanto che oggi si parla sempre meno di joypad e di consolle, voci rimpiazzate da visori VR e dalle app su smartphone. E lo stesso discorso riguarda il settore del gambling, anch’esso oggetto di una forte rivoluzione in salsa digitale: oggi gli italiani hanno la possibilità di dedicarsi al gioco d’azzardo senza per questo alzarsi dalla propria poltrona, per merito dei casinò telematici.
La carne sul fuoco è tanta, dunque occorre procedere per gradi e analizzare queste novità tecnologiche.
Il gaming si fa hi-tech: dal VR all’AR
Oggi molti di noi hanno già sentito parlare di Virtual e Augmented Reality, termini spesso usati in combinazione con il mondo del gaming e delle app. Queste tecnologie, poi, sono destinate a ritornare con maggiore vigore nelle nostre conversazioni e nelle nostre vite.
Il 2019 si è infatti reso protagonista di un vero e proprio boom per i visori di questa categoria, come dimostrano i numeri mostrati da Idc. Secondo quanto emerso, alla fine di quest’anno il mercato dei visori AR e VR toccherà quota 9 milioni di vendite su scala globale. Di fatto, si parla di un dato che sancirà un netto stacco con l’anno precedente, portando ad un aumento del +54% rispetto alle vendite del 2018.
E per il futuro le cose andranno, se possibile, ancora meglio: secondo le previsioni di Idc, il tasso di crescita annuo si stabilizzerà intorno al +66%, fino al 2023. Non deve dunque stupire la progettazione di nuovi device come gli occhiali AR Apple Lens, un dispositivo che strizza l’occhio ad un futuro sempre più virtuale e “aumentato”.
Dal gaming al gambling: i casinò online
Il gambling non è di certo rimasto insensibile alla rivoluzione del digitale: al contrario, ha contribuito in modo pesante al “trasloco” delle abitudini videoludiche dalla realtà fisica al web. Tanto che alcuni casino come William Hill oggi offrono anche dei bonus senza deposito, a dimostrazione di come sia scoccata la scintilla tra i gamblers tricolori e il gioco digitale.
Queste piattaforme online consentono infatti di giocare a tutti i grandi classici d’azzardo, come la roulette, il poker, le slot machine, il baccarat e tanto altro ancora. In più, è presente un set di bonus e di incentivi che permettono di ottenere svariati vantaggi, dedicati non solo a chi usa molto questi servizi, ma anche ai nuovi iscritti.
Ancora una volta, ci sono i dati di settore che confermano quanto detto: secondo il report dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, infatti, il 2019 ha registrato un incremento del settore dei casinò digitali superiore al +22%. Il che fa capire tutta l’importanza di questo comparto nel gaming online.
In conclusione, oggi le nuove tecnologie rappresentano il pane quotidiano per molti players, e si tratta solo del punto di partenza.