Giangurgolo “maschera” Catanzaro in festa

giangurgolo
giangurgolo

Si svolgerà a Catanzaro il raduno delle maschere provenienti da tutta Italia e sarà ovviamente presente anche Giangurgolo.

Un progetto per la realizzazione del quale stava lavorando il famoso attore dialettale catanzarese Enzo Colacino, interprete della popolare maschera catanzarese di Giangurgolo.

Ora quindi è realtà: il raduno di maschere di Carnevale provenienti da tutta Italia si farà anche a Catanzaro emulando ciò che avviene in altre città come Modena, Parma e Verona.

Un’immagine storica di Giangurgolo

Per la prima volta, Giangurgolo sfilerà insieme alla altre maschere italiane il 22 aprile, a quartiere di Lido, e il giorno successivo, il 23 aprile, nel centro storico di Catanzaro.

Si inizierà a Catanzaro Lido presso il Parco Gaslini, sabato pomeriggio verso le 15; successivamente seguirà una sfilata sul lungomare. Il giorno successivo, toccherà a Catanzaro centro accogliere le maschere. È prevista una sfilata su Corso Mazzini, – partenza da Piazza Roma alle 9.30 – fino al Complesso Monumentale di San Giovanni per poi raggiungere il Parco della Biodiversità.

È gradita la presenza del pubblico vestito in maschera.

L’attore catanzarese Enzo Colacino nei panni di Giangurgolo (fonte: wikipedia)

Enzo Colacino è da sempre promotore di Giangurgolo in giro per il mondo. Lavorando in sinergia con il musicista Alessio Bressi riscuote grande successo dappertutto.

Saranno due giorni di festa che serviranno anche al comparto turistico. Infatti, oltre all’evento speciale, si spera che anche albergatori e la ristorazione potranno beneficiare della presenza delle maschere, accompagnate da Gargiungolo.

Per realizzare quest’occasione hanno partecipato, tra gli altri, l’amministrazione comunale di Catanzaro, il centro coordinamento maschere italiane e altre attività locali.

Chi è Giangurgolo? Dalle sue origini fino a oggi

Il Carnevale in Calabria