Si prevedono ritardi per lo sciopero del settore degli aerei di domenica 4 giugno 2023, ma sono previste anche cancellazioni nelle 24 ore.
Domani ci sarà uno sciopero del settore aereo. Lo sciopero riguarderà il personale dei servizi di assistenza a terra.
È un ponte importante per gli italiani che hanno approfittato del weekend lungo per concedersi una piccola vacanza. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, tante persone hanno iniziato a muoversi, magari con gli aerei. Infatti, lo sciopero era previsto a maggio, ma è stato successivamente spostato al ponte di giugno.
I sindacati che lo hanno indetto comprendono FILT, CGIL, FIT CISL e UGL e chiedono adeguati salari e migliori tutele per i lavoratori dell’handling. Allo sciopero parteciperà inoltre il personale di terra di varie compagnie aeree come Air Dolomiti, Emirates, Vueling, American Airlines e Volotea.
Molte compagnie aeree hanno già cancellato già alcuni dei loro voli. Sebbene ci debba essere una comunicazione ufficiale in caso di modifica dell’itinerario, è consigliabile consultare i siti della propria compagnia, nel caso in cui si dovesse volare la giornata di domenica.
I voli aerei garantiti durante lo sciopero
- Voli di collegamento con le isole con unica frequenza giornaliera con esclusione del traffico continentale.
- Tutti i voli intercontinentali in arrivo, compresi transiti su scali nazionali e seguenti voli intercontinentali in partenza.
- Tutti i voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso.
In caso di volo cancellato le compagnie aeree devono fornire alternative, proponendo un volo diverso al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario.
In caso di volo annullato si potrà chiedere il rimborso. Per ottenerlo occorrerà avere il biglietto aereo e compilare il modulo europeo.
Per maggiori informazioni, consultare il sito di ENAC.