Aeroporti Calabria: più voli e nuove rotte per l’estate 2025

aeroporto di Lamezia Terme
aeroporto di Lamezia Terme

Aeroporti della Calabria: Sacal annuncia 66 nuovi collegamenti per l’estate 2025 con nuove rotte per Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, e sconti sui parcheggi

L’estate 2025 si preannuncia ricca di novità per i viaggiatori che partono dagli aeroporti calabresi. Sacal, la società che gestisce gli scali di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone, ha recentemente annunciato una serie di nuovi collegamenti nazionali e internazionali, con un totale di 66 destinazioni confermate. Questa espansione della rete aerea non solo rappresenta una grande opportunità per il turismo, ma anche un passo importante per migliorare la connettività della regione, aumentando l’accessibilità da e per la Calabria.

Nuove rotte da Lamezia Terme

L’aeroporto di Lamezia Terme, il principale scalo della regione, aggiunge otto nuove rotte per l’estate 2025, consolidando la sua posizione come hub strategico. Tra le destinazioni in programma figurano la capitale albanese Tirana (già attivata nell’inverno 2024), Breslavia in Polonia (dal 30 marzo 2025), Trieste (dal 30 marzo), Bucarest in Romania (dal 31 marzo), Madrid in Spagna (dal 1° aprile), Francoforte in Germania (dal 6 aprile), Parigi Orly (dal 21 maggio) e Nizza in Francia (dal 23 giugno). Queste nuove rotte sono destinate a soddisfare la crescente domanda di collegamenti diretti con il resto d’Europa e a favorire la mobilità internazionale.

Novità per l’aeroporto di Reggio Calabria

Anche l’aeroporto di Reggio Calabria registra una significativa espansione, con sei nuove rotte confermate per l’estate 2025. I viaggiatori potranno volare verso Milano MXP, Pisa, Parigi BVA, Francoforte HHN, Londra STN e Katowice in Polonia, tutte già attivate nell’inverno 2024. Questi collegamenti sono destinati a rafforzare i legami tra la Calabria e alcune delle principali città europee, facilitando gli spostamenti per turismo, lavoro e studi.

Crotone e la nuova rotta per Düsseldorf

L’aeroporto di Crotone, più piccolo ma altrettanto importante per il territorio, vedrà l’attivazione di una nuova rotta per Düsseldorf Weeze (Germania), che sarà operativa dal 31 marzo 2025. Questo collegamento segna un ulteriore passo avanti nell’ampliamento della rete di Crotone, che avrà complessivamente sei destinazioni estive.

66 collegamenti per l’estate 2025

Con queste nuove rotte, la Calabria sarà connessa con 66 destinazioni in totale: 45 da Lamezia Terme, 15 da Reggio Calabria e 6 da Crotone. “L’incremento delle destinazioni riflette il nostro impegno costante nel migliorare la connettività della Calabria e nel rispondere alla crescente domanda di mobilità”, ha dichiarato Marco Franchini, amministratore unico di Sacal. Un segnale forte di come la regione stia puntando a una sempre maggiore integrazione con il resto dell’Europa e dell’Italia, sostenendo sia il turismo che il commercio.

Promozione parcheggi: sconto del 15%

Per rendere l’esperienza di viaggio ancora più conveniente, Sacal ha annunciato una promozione sui parcheggi aeroportuali. Chi prenoterà online attraverso il sistema di prenotazione ufficiale potrà usufruire di uno sconto del 15% sulle tariffe di sosta per i parcheggi degli aeroporti di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone. La promozione, valida dal 1° al 31 marzo 2025 per le sosta nel periodo dal 1° marzo al 30 aprile 2025, si applica fino ad esaurimento disponibilità dei posti in offerta.

Con queste iniziative, Sacal non solo punta ad aumentare i collegamenti aerei, ma anche a rendere più accessibili e vantaggiosi i servizi offerti dai suoi aeroporti, rafforzando il ruolo della Calabria come destinazione di viaggio a livello nazionale e internazionale.

LEGGI ANCHE: Ryanair apre due nuovi hangar a Lamezia: 300 nuove opportunità