Aeroporti Reggio Calabria e Crotone: 9 milioni dalla Regione per pareggiare le perdite

Aeroporti, aereo, viaggio
Aeroporti, aereo, viaggio

Reggio Calabria e Crotone, le due sfide per il sistema aeroportuale della regione

CATANZARO, 8 MAG 2023 – Una delibera della Giunta Occhiuto ha approvato un sussidio in favore di Sacal. Nel 2021-22, il traffico nei due aeroporti non ha superato le 200.000 unità. Sono i due “punti critici” del sistema aeroportuale calabrese, quelli che da anni scontano costi d’esercizio insostenibili in rapporto ai bassi livelli di traffico che presentano. È questa la situazione che caratterizza gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone da qualche tempo, e il trend sembra non essere ancora stato invertito, considerando che la Giunta regionale anche quest’anno è dovuta intervenire per non farli collassare. Infatti, nei giorni scorsi l’esecutivo guidato dal governatore Roberto Occhiuto, tenendo presente i limiti imposti dai regolamenti comunitari in materia di aiuti ad hoc, ha deciso di dare un sostegno di 9 milioni di euro alla Sacal per ripianare le perdite d’esercizio degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone.

La delibera fornisce una descrizione dettagliata della situazione, basata sulla comunicazione inviata dalla Sacal al Governo. Secondo quanto riportato dall’atto amministrativo “si evince che nell’ultimo biennio (2021-2022) il traffico annuale medio dei passeggeri gestito dagli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone non supera, per ciascun aeroporto, le 200.000 unità; che il traffico annuale delle merci gestito dagli aeroporti in questione è di gran lunga inferiore al limite di 200.000 tonnellate; che le perdite nette calcolate tenendo conto della differenza tra ricavi e costi d’esercizio, esclusi tutti i costi e i ricavi relativi alle attività non aeronautiche per gli aeroporti in questione, per gli anni 2021 e 2022 ammontano complessivamente a 6.066.815 euro, di cui – 3.218.175 euro (1.533.706 nel 2021 e 1.684.469 euro nel 2022) relativi all’aeroporto di Reggio Calabria e – 2.848.640 euro (1.178.559 nel 2021 e 1.670.081 nel 2022) relativi all’aeroporto di Crotone”. Per il Governo, questi dati contabili “rendono plausibile – riferisce ancora la delibera – che la perdita di esercizio complessiva per gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone per gli anni 2021-2023 non supererà i 9 milioni di euro”.

La sovvenzione verrà concessa a Sacal, la società che gestisce gli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone, ed è volta a far fronte alle perdite d’esercizio che gli scali stanno subendo. Secondo la delibera della Giunta, la sovvenzione potrà essere concessa solo nei limiti del necessario per coprire le perdite di esercizio degli aeroporti, come previsto dalla normativa dell’Unione Europea.

Il traffico aereo dei due aeroporti non ha superato le 200mila unità nel biennio 2021-2022, il che rende difficile coprire i costi d’esercizio che gli scali richiedono. La situazione, come evidenziato dalla delibera della Giunta, non sembra migliorare e richiede interventi per non far crollare gli aeroporti.

Il sostegno della Regione è essenziale per garantire la sopravvivenza degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone, che sono importanti per il collegamento con il resto d’Italia e con l’Europa. La sovvenzione di 9 milioni di euro, sebbene necessaria, è solo temporanea e non risolve il problema di fondo degli scali calabresi.

La situazione degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone è simile a quella di molti altri aeroporti regionali in Italia, che stanno subendo perdite d’esercizio a causa della crisi del settore aereo. Eppure, il fatto che questi due scali siano considerati “criticità” del sistema aeroportuale calabrese richiede un’attenzione particolare da parte delle istituzioni e degli operatori del settore per trovare soluzioni durature e sostenibili per garantire la loro sopravvivenza e la loro crescita.