Trasporto turistico ecosostenibile e culturale: Trenitalia presenta la vasta offerta estiva 2024 per esplorare le diverse facce della Calabria a bordo dei suoi treni moderni e intermodali
Con l’estate ormai alle porte, Trenitalia presenta la sua attesissima Trenitalia Summer Experience 2024, promettendo un’esperienza di viaggio senza precedenti in Calabria. Quest’anno, i viaggiatori potranno godere di nuovi collegamenti verso destinazioni turistiche estive, città d’arte e incantevoli borghi, avvalendosi di servizi intermodali e digitali che rendono gli spostamenti sempre più confortevoli e sostenibili.
Il Polo Passeggeri del Gruppo FS, comprendente Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani, darà il via alla Summer Experience il 9 giugno, arricchendo l’offerta con treni di ultima generazione, acquistati grazie anche ai fondi del PNRR assegnati direttamente a Trenitalia. Le novità di questa stagione estiva sono state svelate oggi a Roma da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
Con più di 700 destinazioni estive raggiungibili quotidianamente, l’offerta prevede oltre 270 Frecce al giorno, offrendo più di 130.000 posti. Gli Intercity e Intercity Notte copriranno più di 230 città, di cui 70 mete estive. In Calabria, i circa 170 treni regionali al giorno serviranno oltre 1.700 destinazioni, tra cui 500 a vocazione turistica.
Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia, sottolinea: “Il treno non è solo un mezzo di trasporto, ma uno spazio per diffondere una cultura comune a favore della salute, dell’inclusione e della sostenibilità. La Summer Experience di Trenitalia offre un modello di eccellenza unico, muovendo milioni di persone ogni giorno attraverso migliaia di treni e bus“.
Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, commenta: “Guardiamo all’estate con entusiasmo, con previsioni di crescita ulteriore per il 2024, sostenute dalla domanda interna e da collegamenti internazionali. Investiamo nell’innovazione e nell’attenzione al cliente, come dimostrato dai nostri investimenti nel rinnovo della flotta e nei servizi intermodali“.
Nei primi 4 mesi del 2024, circa 268 milioni di persone hanno viaggiato a bordo dei mezzi del Polo Passeggeri del Gruppo FS, con un aumento del 5% rispetto al 2023. Trenitalia ha trasportato 150 milioni di viaggiatori, generando un risparmio di 700 milioni di euro in costi ambientali e sociali, evitando l’emissione di 900.000 tonnellate di CO2 rispetto all’utilizzo dell’auto.
Il 2023 è stato un anno record per Trenitalia, con oltre 500 milioni di viaggiatori, trainato dall’aumento dei ricavi da traffico, soprattutto nell’Alta Velocità. Gli investimenti nel 2023 hanno superato 1,8 miliardi di euro, con un focus sul rinnovo della flotta.
Le Frecce collegheranno la Calabria a Roma con 16 treni al giorno, offrendo collegamenti diretti anche con Venezia, Bolzano, Trento e Verona. Gli Intercity estenderanno i loro percorsi fino a Lecce e Bari, utilizzando nuovi treni ibridi. Inoltre, i collegamenti regionali permetteranno di esplorare le bellezze della Calabria con 11 nuovi treni elettrici Pop e 5 Blues.
Per un’esperienza di viaggio integrata, Trenitalia offre nuovi collegamenti intermodali treno+bus verso destinazioni turistiche e culturali, rendendo la tua avventura estiva in Calabria ancora più memorabile.