Anas rimuove stalattiti di ghiaccio lungo la Statale 107

Anas rimuove stalattiti di ghiaccio
Anas rimuove stalattiti di ghiaccio

Anas impegna risorse specializzate nella rimozione delle stalattiti di ghiaccio lungo la SS107 silana crotonese tra Camigliatello Silano e San Bernardo

Le temperature in ribasso degli ultimi giorni hanno portato Anas a intensificare le sue operazioni non solo per la gestione di mezzi spargisale e spazzaneve, ma anche per la rimozione delle pericolose stalattiti di ghiaccio che si formano nelle gallerie stradali.

Nella regione Calabria, precisamente nelle gallerie della SS107 Silana Crotonese, tra le pittoresche località di Camigliatello Silano e San Bernardo, il personale Anas ha dedicato sforzi significativi alla rimozione delle stalattiti al fine di garantire la sicurezza degli automobilisti in transito. Il fenomeno, causato dall’umidità e dal calo delle temperature, porta alla formazione di ghiaccio sul soffitto dei tunnel.

In questa situazione, la rimozione regolare delle stalattiti di ghiaccio diventa essenziale per prevenire malfunzionamenti e danni agli impianti, nonché per evitare potenziali incidenti ai veicoli in transito. Durante le operazioni di sghiacciamento, il traffico viene regolamentato con senso unico alternato, supportato da operatori del traffico, o in alcuni casi con temporanee chiusure al transito veicolare. Va sottolineato che la dimensione di alcune di queste “stalattiti di ghiaccio” può raggiungere anche i cinque metri.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, sollecita i conducenti a guidare con estrema prudenza e sottolinea che l’andamento del traffico può essere monitorato in tempo reale attraverso l’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente su “App Store” e “Play Store”. Inoltre, mette a disposizione il servizio clienti “Pronto Anas”, accessibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148, per fornire informazioni aggiornate e supporto in caso di necessità. La sicurezza stradale rimane una priorità assoluta, e Anas lavora costantemente per garantire il transito sicuro su tutte le strade di competenza.

LEGGI ANCHE: Emergenza neve in Calabria: Anas al lavoro per garantire la viabilità