Permetterà l’accessibilità a Cirò Marina senza il condizionamento del passaggio a livello per l’attraversamento della linea ferroviaria.
Anas, Società del Gruppo FS Italiane, ha aperto al traffico il nuovo svincolo lungo la strada statale 106 ‘Jonica’ a Ciro’ Marina in provincia di Crotone.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Crotone Ugo Pugliese, i Commissari Straordinari del Comune di Ciro’ Francesco Zito e Gianfranco Ielo e per Anas, Il Responsabile Coordinamento Territoriale Calabria Giuseppe Ferrara, il Responsabile Area Compartimentale Calabria Marco Moladori e il Direttore dei Lavori Vincenzo De Sarro.
L`opera realizzata da Anas diventa di fondamentale importanza per i pendolari, turisti e abitanti che nel periodo estivo raggiungono circa i 40.000, infatti, permetterà l’accessibilità a Cirò Marina senza il condizionamento del passaggio a livello per l’attraversamento della linea ferroviaria supplendo alle criticità presenti in misura maggiore nei mesi estivi a causa dell’incremento dei flussi veicolari.
Le opere di maggiore rilevanza realizzate nell’ambito dello svincolo sono state, la rotatoria di diametro esterno pari a 40,00 mt lungo la statale 106 “Jonica” in prossimità del km 278,400, l’impalcato a struttura mista a tre luci e una rotatoria a valle dell’impalcato per l’inserimento veicolare in sicurezza sulla SP n.5 dell’Amministrazione provinciale di Crotone.
Tra le rotatorie e l’impalcato sono stati realizzati due tratti in rilevato i cui corpi stradali presentano dei muri in terra rinforzata che si inseriscono al meglio nell’ambiente circostante.
L’opera che oggi è a disposizione del territorio è stata realizzata da Anas in piena sinergia ed in collaborazione con gli enti Territoriali.