Con il nuovo treno ibrido ‘Blues’, Trenitalia potenzia il servizio regionale in Calabria: un passo avanti verso la sostenibilità ambientale
Da oggi, i cittadini calabresi potranno godere dei benefici del quarto “Blues” in servizio regionale, un treno ibrido progettato da Trenitalia. Questo treno, che funziona con tre diverse fonti di alimentazione – elettrica, a batteria e diesel – ha fatto il suo primo viaggio oggi alle 7.08, partendo dalla stazione di Reggio Calabria Centrale. Il percorso del “Blues” coprirà la linea ionica, da Reggio Calabria a Sibari, e la linea trasversale Catanzaro Lido-Lamezia Terme Centrale, offrendo ai passeggeri un’opzione di trasporto efficiente e sostenibile.
Il lancio del quarto treno “Blues” segna un ulteriore passo avanti nella trasformazione del servizio ferroviario regionale in Calabria. Questo viene dopo l’introduzione dei precedenti treni avvenuta a marzo, luglio e ottobre, con l’ulteriore promessa di altri nove treni “Blues” che entreranno in funzione nel corso del 2024.
Questa notizia incoraggiante è parte di un ampio piano di investimenti messo in atto da Trenitalia per la Calabria, che include un Contratto di Servizio con la Regione Calabria del valore complessivo di oltre 300 milioni di euro. Di questi, 210 milioni sono destinati al rinnovo della flotta ferroviaria, con un contributo significativo di circa 140 milioni provenienti direttamente dalla Regione Calabria stessa. Come parte di questo piano, sono stati pianificati la consegna di 27 nuovi treni, di cui 14 “Pop” a 4 casse, di cui 7 già consegnati, e 13 “Blues” a 4 casse. Questo rinnovo della flotta porterà l’età media dei treni in Calabria dai 29 anni del 2018 ai 9 anni entro il 2026, promettendo un servizio moderno e affidabile per gli utenti.
Il nuovo treno “Blues” di Trenitalia, costruito da Hitachi Rail, rappresenta una pietra miliare nel settore del trasporto ferroviario. Grazie alla sua natura ibrida, il treno può adattarsi a diversi tipi di linee ferroviarie, utilizzando motori diesel su linee non elettrificate, motori elettrici su quelle elettrificate e batterie per i tratti iniziali e finali o durante le soste nelle stazioni. Questo approccio innovativo consente al treno di funzionare in modo sostenibile, riducendo del 50% il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto ai convogli diesel tradizionali, garantendo un impatto ambientale significativamente ridotto.
Inoltre, il treno è stato progettato per soddisfare le esigenze dei passeggeri, con caratteristiche che promuovono la sostenibilità e il comfort. Questi includono materiali altamente riciclabili, un sistema di climatizzazione ottimizzato e una capacità massima di otto postazioni per biciclette. Con 219 posti a sedere nella configurazione a 3 casse e 300 posti nella configurazione a 4 casse, il treno offre una capacità adeguata per soddisfare le esigenze dei viaggiatori in modo efficiente e confortevole.
In sintesi, l’introduzione del quarto treno “Blues” in Calabria rappresenta un passo significativo verso un sistema ferroviario moderno, sostenibile ed efficiente, che promette di migliorare l’esperienza di viaggio per i pendolari e i viaggiatori della regione.
LEGGI ANCHE: Nuovo treno ibrido per la tratta Reggio Calabria – Sibari