Permane l’interdizione al transito a causa della presenza di materiale instabile
POTENZA, 30 AGOSTO 2020 – In relazione all’incendio ed alla conseguente caduta massi occorsi ieri mattina, in corrispondenza della strada statale 585 “Fondo Valle Noce” al km 1,500, a Matera (PZ), Anas è intervenuta nell’immediato eseguendo operazioni di pulizia e di sgombro materiale dal piano viabile; successivamente, attraverso impresa specializzata, ha eseguito una serie di ispezioni del versante e di operazioni preliminari di disgaggio di una prima porzione di materiale, nell’ambito delle aree di propria pertinenza.
A seguito di tali verifiche, eseguite anche in quota, è stata constata la presenza di ulteriore materiale instabile, ricadente principalmente in aree di competenza di Enti Terzi.
Per tale ragione, a causa della quale non sussistono le condizioni di sicurezza necessarie al ripristino della regolare circolazione, resta interdetto il transito tra il km 0 ed il km 1,600, in corrispondenza dell’immissione della SS18 “Tirrena Inferiore” sulla SS585.
Attualmente la circolazione è deviata in loco lungo percorsi alternativi segnalati e nel dettaglio: per i mezzi provenienti da nord che percorrono la SS585 l’uscita obbligatoria è allo svincolo di ‘Trecchina’, nei pressi del km 15; per i mezzi provenienti da sud, invece, l’uscita obbligatoria è sulla SS18 “Tirrena Inferiore” al km 0,000 della SS585.
Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.