Calabria: traffico estivo in aumento, sospesi numerosi cantieri

Autostrada, traffico, esodo
Autostrada, traffico, esodo

Per facilitare la circolazione durante l’esodo estivo, Anas rimuoverà il 70% dei cantieri attivi sulla rete stradale e autostradale, potenziando i presidi lungo le principali direttrici in Calabria e nelle altre regioni italiane, prevedendo un traffico in aumento

In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo, Anas (Gruppo FS Italiane) ha deciso di sospendere dal 27 luglio al 3 settembre ben 906 cantieri, equivalenti al 70% dei cantieri attualmente attivi sulla propria rete stradale e autostradale. Questa misura è stata annunciata dall’Amministratore Delegato Aldo Isi, che ha spiegato come l’obiettivo sia di rendere più agevole e sicuro il viaggio per gli utenti lungo tutti gli itinerari, sia brevi che lunghi, della rete Anas.

L’ultimo weekend di luglio vedrà un traffico in costante aumento lungo la rete stradale di Anas, con Viabilità Italia che prevede bollino rosso per la mattinata di sabato 20 luglio e il pomeriggio di domenica 21 luglio. Questa intensificazione del traffico è dovuta alle prime partenze estive e ai brevi weekend verso le località di villeggiatura e di mare, con spostamenti in uscita dai grandi centri urbani il sabato mattina e di rientro la domenica pomeriggio.

Il traffico sarà particolarmente intenso lungo le principali direttrici verso sud, comprese le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, e i valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Anche i centri urbani vedranno un aumento del traffico, specialmente nel tardo pomeriggio di domenica, con il ritorno dei viaggiatori del fine settimana. Per agevolare il traffico, domani, sabato 20 luglio, dalle 8 alle 16, e domenica 21 luglio, dalle 7 alle 22, sarà in vigore il divieto di transito per i veicoli pesanti.

Le principali arterie che saranno soggette a un aumento del traffico includono la A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata e Calabria), le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria, le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna, la strada statale 148 Pontina nel Lazio, e l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che collega Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e il nord est con il centro Italia. Anche le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria) e SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto) vedranno un traffico significativo.

Per maggiori dettagli sui cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare la pagina “Esodo estivo” sul sito stradeanas.it prima di partire. Inoltre, Anas ha disposto circa 2.500 risorse in turnazione, tra personale tecnico e di esercizio, insieme al personale delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale 24 ore su 24.