Catanzaro – Cremonese: il comune attiva la “Zona Giallorossa” con parcheggi, navette e chiusure al traffico per garantire sicurezza e flusso ordinato dei tifosi allo stadio Ceravolo
In vista della partita di Serie B tra Catanzaro e Cremonese, in programma venerdì 20 settembre 2024 alle ore 20:30, il Comune di Catanzaro ha attivato una serie di misure per garantire una gestione ordinata del traffico e facilitare l’accesso dei tifosi allo Stadio Ceravolo. Le disposizioni fanno parte del piano “Zona Giallorossa”, in continuità con l’esperienza positiva della stagione precedente, che ha permesso di affrontare efficacemente il notevole afflusso di spettatori.
Il presidente della Prima Commissione, Gregorio Buccolieri, ha comunicato che per l’evento saranno operative due grandi aree parcheggio: l’Area Mercatale nel quartiere Mater Domini e il parcheggio “Musofalo”. Quest’ultimo rimane confermato come principale area di sosta, con servizio navetta regolare verso lo stadio.
Per quanto riguarda l’Area Mercatale, che quest’anno sostituisce il parcheggio di Sant’Antonio, sono disponibili 300 posti auto. Il servizio navetta gestito dall’AMC partirà dalle 18:30, con un costo di 1,50 euro a persona per il trasporto di andata e ritorno. Al Musofalo, invece, sarà attivo il consueto servizio di trasporto, che permetterà ai tifosi di raggiungere la zona circostante lo stadio a tariffa ordinaria. Al termine dell’incontro, le navette riprenderanno i tifosi da via Schiavi per agevolare il deflusso verso i parcheggi, limitando così il traffico pedonale e automobilistico.
Con un’ordinanza del sindaco, sono state disposte ulteriori misure di sicurezza e gestione del flusso. A partire dalle ore 17:00, verrà chiuso il cimitero urbano di Via Francesco Paglia, insieme alle attività commerciali che si trovano nei pressi del piazzale adiacente.
Inoltre, dalle 17:30, entrerà in vigore il divieto di sosta con zona rimozione in diverse vie della città. Tra queste, le aree maggiormente coinvolte sono l’incrocio tra Viale Pio X e Via Giovanni XXIII, Via Giovanni XXIII stessa, Via Madonna dei Cieli (nel tratto compreso tra Coni e Telecom), Via Monsignor Fiorentini e il Piazzale Campo Scuola. Anche Via Paglia, nel tratto compreso tra il cimitero e lo stadio, e Via Mottola D’Amato (per i primi 100 metri) saranno soggette a divieti, così come Via Schiavi.
Queste disposizioni sono pensate per garantire una gestione ordinata del traffico cittadino, in vista di un evento che richiamerà numerosi tifosi. Il piano, già sperimentato con successo lo scorso anno, mira a favorire la sicurezza e la fluidità degli spostamenti, sia per gli automobilisti che per i pedoni.
LEGGI ANCHE: US. Catanzaro: venerdì sera contro la Cremonese degli ex Fulignati e…