Calabria Magnifica: urgente mettere in sicurezza Viale Emilia
CATANZARO, 5 GIU 2024 – Un incidente stradale si è verificato su Viale Emilia, nei pressi della rotatoria vicino la Motorizzazione Civile di Catanzaro, coinvolgendo due autovetture utilitarie, una Opel e un’auto furgonata Citroën Nemo. Quest’ultima, a seguito dell’impatto, si è ribaltata sulla sede stradale. A bordo delle vetture si trovavano solo i conducenti, che non hanno riportato ferite gravi. Entrambi sono stati affidati al personale sanitario del Suem 118 per le cure del caso.
L’incidente, avvenuto intorno alle 12:30, ha causato notevoli disagi al traffico, con rallentamenti e code che hanno impattato significativamente gli automobilisti in transito durante quell’ora di punta.
Sul luogo dell’incidente è intervenuta subito un’ambulanza con il personale del 118, che ha prestato i primi soccorsi ai feriti.
Oltre al personale del 118, sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato necessario per la messa in sicurezza del sito e delle vetture. Sul posto è intervenuta anche la polizia locale per gli adempimenti di competenza.
Mettere in sicurezza arteria provinciale l’importante arteria provinciale
L’ennesimo incidente automobilistico avvenuto oggi poco dopo mezzogiorno su Viale Emilia ripropone l’urgente necessità di mettere in sicurezza l’importante arteria provinciale che interseca la zona est del capoluogo con la strada statale 106.
Noi di Calabria Magnifica siamo profondamente preoccupati per la sicurezza stradale su questo tratto di strada che è molto trafficato e non è affatto sicuro. Sollecitiamo gli enti preposti a prendere immediate precauzioni per la sicurezza degli automobilisti, numerosi ogni giorno, che percorrono questo asse viario di primaria importanza.
Il problema non riguarda solo Viale Emilia, ma anche tutta la SP 166, che attraversa il quartiere Barone e la tangenziale est. Queste arterie diventano spesso critiche per la sicurezza degli automobilisti, con incidenti all’ordine del giorno che rischiano di trasformare quel tratto di viabilità del capoluogo in una zona ad alto rischio.
È stato fatto tanto per la messa in sicurezza, con la realizzazione di alcune rotatorie, che hanno contribuito a rallentare il traffico senza risolvere i problemi di sicurezza. Le misure adottate finora sono insufficienti e, in alcuni casi, hanno persino facilitato gli incidenti anziché contrastarli. Servono interventi concreti, che possano diminuire sensibilmente il rischio di incidenti.
Noi di Calabria Magnifica crediamo fermamente che si possa fare di più per migliorare la viabilità su questo corridorio stradale. La vita e la sicurezza degli automobilisti non possono essere lasciate al caso.
LEGGI ANCHE: Incidente a Viale de Filippis, auto si ribalta, traffico rallentato
Ultimo aggiornamento: ore 14:19