Catanzaro: sopralluogo a Lido per il sottopasso ferroviario

Catanzaro
passaggio a livello su Viale Crotone

Su iniziativa dell’assessorato regionale alle infrastrutture è stato organizzato questa mattina un sopralluogo congiunto con il Comune di Catanzaro e Rete Ferroviaria Italiana in viale Crotone, nel quartiere Lido, per discutere della proposta preliminare di RFI finalizzata alla realizzazione del sottopasso viario in corrispondenza del passaggio a livello (km 293+844) lungo la linea ferroviaria ionica.

Presenti al sopralluogo l’assessore regionale alle infrastrutture, Roberto Musmanno, il sindaco Sergio Abramo, affiancato dall’assessore ai lavori pubblici Franco Longo, il direttore territoriale Produzione di RFI Reggio Calabria, Sergio Stassi, e il responsabile RFI dei progetti di soppressione dei passaggi a livello, Marco Marchese. Presenti inoltre, i tecnici delle strutture interessate, i dirigenti dei settori competenti della Regione, Giuseppe Iiritano, e del Comune, Guido Bisceglia, e i consiglieri comunali Antonio Mirarchi e Antonio Ursino.

Scopo dell’incontro è stato quello di discutere le criticità già avanzate dall’amministrazione comunale in merito al progetto per la realizzazione del sottopasso ferroviario in modo da giungere a una soluzione preliminare condivisa tra tutti i soggetti coinvolti.

Le proposte discusse e gli impegni assunti da parte di RFI hanno consentito di giungere a un accordo preliminare che consentirà alla stessa RFI di redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica propedeutico all’avvio dell’opera.

“Sinergia, condivisione e buon senso hanno consentito di trovare la soluzione più compatibile e razionale”, hanno affermato l’assessore Musmanno e il sindaco Abramo, “non c’è dubbio che la realizzazione del sottopasso ferroviario, con le modifiche discusse oggi, aumenterà la sicurezza di automobilisti, pedoni e residenti oltre che garantire un assetto più consono e adeguato a quello che è il sistema viario e ferroviario lungo il litorale ionico”.