Le barre di traino sono utilizzate per tirare un altro veicolo, un rimorchio o un camper. Un gadget viene unito all’involucro di un veicolo per formare la metà di una struttura di gancio di traino, e l’estremità opposta può essere utilizzata per tirare un assortimento di carichi. Una barra di traino è un gadget che interfaccia un veicolo a un camper per il traino in piano. Utilizza un coltello, bracci girevoli e linguette di collegamento per accoppiare i due veicoli.
Il veicolo trainato è noto come gommone e si trasforma in una sorta di rimorchio quando è associato al camper.
Le barre di traino hanno bisogno di un ulteriore componente per interfacciarsi con un rimorchio o un altro carico, e questo è regolarmente noto come gancio di traino.
Ci sono due assortimenti di barre di traino che sono generalmente normali: una disposizione stampata su tre lati di barre che si collega alla parte posteriore di un veicolo a motore e alla parte anteriore di un veicolo successivo, in modo che il veicolo primario possa trainare il secondo; e una struttura di gancio di traino che si unisce alla parte posteriore di un veicolo per trainare un rimorchio o applicazioni diverse.
Il tipo di gancio più conosciuto è la sfera di traino standard da 50 mm associata a un supporto a sfera non flettente.
Come scegliere un gancio di traino e come installarlo correttamente
Controllate continuamente il limite di traino del vostro veicolo e confrontatelo con quello che state trainando. Quando vi siete assicurati che il vostro veicolo sia in grado di trainare l’ammasso, scegliere la classe di peso del gancio di traino adatta al proprio veicolo.
Prima di iniziare a girare scegliere il gancio di traino. Pensate a ciò per cui utilizzerete il gancio di traino, tra cui: cosa tirerà; quanto peso dovrà trainare; quanto peso può trainare il vostro veicolo; è orribile montare un gancio di traino nella remota possibilità che il vostro veicolo non sia in grado di farlo.
Il peso massimo che il vostro veicolo è in grado di trasportare dovrebbe essere riportato nel manuale del cliente. In caso contrario, controllate il numero di telaio. Questo dovrebbe includere la “massa complessiva” del veicolo, ovvero il carico massimo unito del veicolo e del rimorchio completamente impilati.
Questo valore non deve essere superato per nessun motivo. La marca e il modello del veicolo (è necessario che sia adatto al proprio veicolo, poiché i punti di montaggio variano).
Ecco altre cose da ricordare prima di montare un gancio di traino
Montate sempre il gancio di traino suggerito dal vostro produttore specifico e rispettate le regole di montaggio. Il vostro gancio di traino sarà accompagnato da un manuale di guida punto per punto: assicuratevi di seguirlo! Prima di iniziare, assicuratevi di non negare alcuna garanzia eseguendo il lavoro da soli.