Aeroporti calabresi in forte espansione nel 2024: Reggio Calabria raggiunge un incremento del 115%, confermandosi il primo scalo in italia per crescita, mentre Lamezia Terme e Crotone registrano aumenti significativi
La Calabria sta vivendo una stagione di grande crescita per i suoi aeroporti. Secondo i dati diffusi dal governatore Roberto Occhiuto, il numero di passeggeri transitati negli scali della regione è aumentato dell’8,5% nel 2024, raggiungendo i 3.639.000, rispetto ai 3.003.000 dell’anno precedente.
Tra i protagonisti di questo trend positivo spicca l’aeroporto di Reggio Calabria, che si conferma il più dinamico d’Italia. Reggio Calabria chiuderà il 2024 con un impressionante incremento del 115%, passando da 290.000 a 640.000 passeggeri. Questo notevole balzo in avanti rappresenta il più grande incremento percentuale tra tutti gli aeroporti italiani.
Non è da meno lo scalo di Lamezia Terme, che continuerà a crescere nei mesi finali dell’anno con un aumento previsto del 5-6%. Anche l’aeroporto Sant’Anna di Crotone ha visto un significativo progresso, con un incremento del 48,1% dei passeggeri, passando da 227.000 a 314.315.
Occhiuto ha sottolineato che questa espansione è solo l’inizio: “Stiamo sviluppando ulteriormente il nostro sistema aeroportuale grazie a nuovi accordi con Ryanair e stiamo avviando contatti con altri vettori per attrarre ancora più turisti in Calabria”. Il governatore ha aggiunto che il turismo sarà il motore principale dello sviluppo regionale, confermando l’impegno della Calabria a diventare una meta sempre più attrattiva per i viaggiatori.
Con questi risultati, la Calabria si prepara a rafforzare la propria posizione come destinazione turistica di rilievo, beneficiando di una rete di trasporti in continua espansione.
LEGGI ANCHE: Aeroporti calabresi: Reggio in ascesa, Lamezia in difficoltà