In occasione della festa di Santa Maria di Zarapoti, il quartiere vedrà importanti restrizioni alla circolazione e alla sosta dei veicoli, con chiusure stradali e deviazioni per garantire il corretto svolgimento delle celebrazioni fino a domenica 8 settembre
CATANZARO, 4 SET 2024 – In occasione della Festa patronale di Santa Maria di Zarapoti, nel quartiere omonimo, la Polizia locale ha emanato un’ordinanza speciale che regola la circolazione stradale e la sosta dei veicoli. Le misure saranno in vigore a partire dalle ore 17 di oggi e proseguiranno fino al termine della manifestazione, previsto per domenica 8 settembre.
Nel dettaglio, è stato istituito un divieto di sosta con rimozione forzata su tutta Piazza Santa Maria e in diverse strade limitrofe, tra cui Via Santa Maria, Via della Chiesa e Via Bainsizza, nel tratto compreso tra Via Risorgimento e Piazza Santa Maria. Inoltre, su queste strade sarà in vigore anche il divieto di transito. Il traffico veicolare proveniente da Viale Isonzo sarà deviato su Via Casolini e successivamente su Via Trieste.
Un divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione forzata, sarà attivo in Via Molise, dall’intersezione con Via Santa Maria fino al civico 13, per consentire il montaggio degli stand e il posizionamento delle giostre. Stesso provvedimento interesserà Via Santa Maria, dalla Piazza fino all’incrocio con Via Posta Vecchia. In Via Lazio, invece, saranno vietati sia la sosta che il transito dei veicoli.
Da giovedì 5 settembre a domenica 8 settembre, dalle ore 17 alle ore 01, sarà interdetta la circolazione veicolare. Questo blocco sarà segnalato in prossimità della Rotatoria di Via Santa Maria e all’incrocio con Via L. Della Valle — Via Conti Falluc. Sarà comunque consentito il transito ai residenti di alcune vie adiacenti, come Via Toscana, Via Marche e Via Lombardia.
Giovedì 5 settembre, dalle ore 18 alle ore 01, il quartiere Santa Maria vedrà un’ulteriore chiusura al traffico, estesa anche a diverse intersezioni strategiche, tra cui Viale Isonzo — Via Molise, Viale Magna Grecia — Viale Isonzo, e altre vie limitrofe.
Sabato 7 settembre, dalle ore 08:00 alle ore 21:00, sarà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata in Via Bainsizza fino al civico 19 e nell’area adiacente alla Parrocchia S. Maria di Zarapoti.
Sempre sabato, dalle ore 16:00 fino al termine della processione religiosa, è prevista la chiusura progressiva al traffico lungo il percorso della processione, che interesserà diverse strade del quartiere, tra cui Via Casolini, Via Trieste, Via Risorgimento e altre.
Infine, domenica 8 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 18:00 fino al termine dello spettacolo pirotecnico, sarà vietato il transito in Via Rumbolo, da Piazza Santa Maria fino al Cimitero.
Si raccomanda a tutti i residenti e ai visitatori di prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e di rispettare le indicazioni fornite per garantire lo svolgimento sicuro e ordinato delle celebrazioni.