Lavori in via Da Fiore: Divieto di transito per un progetto di infrastrutture sicure

Catanzaro, Via da Fiore
Catanzaro, Via da Fiore

Per consentire le prove di carico sul costruendo sovrappasso di via Da Fiore, la Polizia locale ha emesso un’ordinanza che impone il divieto di transito dalle 7 alle 14 di domani, domenica 4 giugno, su diverse strade interessate dai lavori. Le seguenti restrizioni saranno in vigore:

  1. Sottopasso di Via De Filippis: il divieto di transito riguarderà entrambi i sensi di marcia, e il traffico proveniente dalla Tangenziale e da Mater Domini sarà deviato su Via Lombardi – Via De Filippis attraverso la bretella.
  2. Via De Filippis in direzione sud-nord: il traffico in salita sarà deviato per il Ponte Bisantis.
  3. Viadotto Bisantis: il traffico in uscita dalla città sarà deviato su Via De Filippis, e non sarà possibile accedere alla Tangenziale né a Mater Domini.

Per coloro che devono raggiungere la zona di Mater Domini provenendo da sud lungo Via De Filippis, sarà possibile seguire il seguente itinerario alternativo: Via De Filippis – Viadotto Bisantis – Rotatoria Gualtieri – Via Indipendenza – Via Turco – Via Corrado Alvaro – Rotatoria G. Da Fiore.

DEMOLIZIONE EX SCUOLA CHIMIRRI: DIVIETI DI SOSTA E TRANSITO IL 5 E 6 GIUGNO

Al fine di procedere con le operazioni di demolizione dell’ex complesso scolastico “B. Chimirri”, che sarà trasformato in alloggi per studenti universitari, la Polizia locale ha stabilito le seguenti misure di circolazione per lunedì 5 e martedì 6 giugno:

  1. Dalle 7 alle 17, sarà vietata la sosta su entrambi i lati di Via Marincola Pistoia, nel tratto che va dall’ingresso carraio del cantiere per una lunghezza di circa 25 metri. In questa zona sarà prevista anche la rimozione dei veicoli in violazione del divieto.
  2. Dalle 8.30 alle 17, sarà vietato il transito in Via Marincola Pistoia, tra l’intersezione con Via Cilea e l’intersezione con Via Luigi Grimaldi. Tuttavia, questa restrizione non si applicherà ai residenti e ai mezzi di soccorso.

TRASLOCO SERVER COMUNALI: SOSPENSIONE ATTIVITÀ SPORTI DEMOGRAFICI E TRIBUTI IL 6 GIUGNO

I settori dei servizi demografici e tributi del Comune di Catanzaro comunicano che martedì 6 giugno non saranno in grado di erogare servizi agli sportelli a causa del trasloco della sala Ced, che ospita i server comunali. Le attività front office riprenderanno regolarmente il giorno successivo. Tuttavia, gli utenti potranno comunque accedere ai servizi online disponibili sul portale comunale DemaPA (https://dema.comunecatanzaro.it) e ai servizi anagrafici tramite ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino). Pertanto, nonostante la sospensione temporanea delle attività agli sportelli, i cittadini avranno la possibilità di usufruire dei servizi online per le pratiche relative ai servizi demografici e tributari.

MOZIONE DEL GRUPPO LEGA PER L’ELIMINAZIONE DELLE PLANCE ELETTORALI

Il gruppo Lega, composto dai consiglieri Eugenio Riccio, Lea Concolino, Giovanni Costa e Manuel Laudadio, ha presentato una mozione consiliare che propone l’eliminazione delle plance elettorali nelle future campagne elettorali. La motivazione alla base di questa proposta è l’adeguamento alle decisioni già adottate da altri Comuni, allo scopo di ottenere un notevole risparmio economico per l’ente.

Secondo i consiglieri comunali, le plance elettorali sono diventate anacronistiche e poco utilizzate durante le campagne elettorali, principalmente a causa della diffusione dei social media e del web. L’informazione e la propaganda politica si svolgono prevalentemente su Internet, sulle emittenti televisive e radiofoniche, rendendo di fatto obsolete le vecchie plance elettorali, spesso in cattive condizioni e talvolta rappresentando anche un ostacolo architettonico.

Considerando i costi associati alla loro installazione e rimozione, i consiglieri ritengono che l’amministrazione comunale debba valutare l’opportunità di bandire l’utilizzo delle plance elettorali, destinando invece le risorse pubbliche a scopi più attuali e urgenti.

L’introduzione di questa mozione mira dunque a promuovere l’innovazione nella comunicazione politica, adattandosi ai cambiamenti della società e delle tecnologie, nonché a ottimizzare l’utilizzo delle risorse pubbliche in modo più efficiente e coerente con le esigenze attuali. La proposta sarà sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale, il quale dovrà valutare attentamente gli impatti e i benefici derivanti dall’eliminazione delle plance elettorali.