Squadre Anas impegnate con mezzi sgombraneve e spargisale per preservare la transitabilità e la sicurezza lungo le statali nella provincia di Cosenza
Nelle ultime ore, le squadre di Anas sono attivamente impegnate nella gestione delle criticità legate alle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato la provincia di Cosenza e l’A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’. L’obiettivo principale è garantire la sicurezza e la transitabilità lungo le strade coinvolte, utilizzando mezzi specializzati come sgombraneve e spargisale.
L’ondata di maltempo ha colpito soprattutto le tratte di montagna nella provincia di Cosenza. Attualmente, 12 operatori con 7 mezzi, tra spargisale e spazzaneve, sono intervenuti sulla statale 107 ‘Silana Crotonese’ tra Camigliatello e San Giovanni in Fiore, sulla 177 ‘Silana di Rossano’ a Longobucco, sulla 504 ‘Di Mormanno’ a Papasidero e sulla 481 ‘Della Valle del Ferro’ tra Oriolo e Castroregio.
Anche lungo l’A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, coinvolgendo il tratto tra Polla (SA) e Laino (CS) e tra Mormanno e Campotenese (CS), sono stati dispiegati 28 mezzi tra spargisale e spazzaneve, con il supporto di 20 operatori.
Durante le operazioni di soccorso, le Squadre Anas sono intervenute per assistere i veicoli intraversati, in particolare quelli sprovvisti di catene o pneumatici invernali. È importante ricordare che fino al 15 aprile è in vigore l’obbligo di avere catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Restano esenti dall’obbligo ciclomotori e motocicli, i quali potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose e in condizioni di strada libera da neve o ghiaccio.
LEGGI ANCHE: Record di viaggi durante l’Epifania: +11% di traffico sulle strade ANAS