Il gruppo ferrovie dello stato annuncia grandi investimenti in Calabria: raddoppio delle linee, nuove stazioni e elettrificazione per potenziare la mobilità e promuovere lo sviluppo economico del sud
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato il suo Piano Strategico 2025-2029, un programma ambizioso che prevede investimenti superiori ai 100 miliardi di euro in cinque anni. L’obiettivo è rafforzare le infrastrutture nazionali, con un focus particolare sulla sostenibilità, la resilienza e l’innovazione tecnologica. In questo quadro, la Calabria si inserisce come una delle aree privilegiate per importanti sviluppi infrastrutturali, che porteranno a una modernizzazione della rete ferroviaria e a un potenziamento delle stazioni.
Un piano strategico per il futuro della mobilità
Il Piano Strategico, illustrato a Roma dall’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, mira a trasformare radicalmente l’azienda e a consolidare la sua presenza sul mercato europeo. L’iniziativa prevede la realizzazione di nuovi collegamenti ferroviari, l’ammodernamento delle stazioni e la promozione di una mobilità sempre più sostenibile.
Nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), la Calabria è al centro di un grande progetto di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie. Tra gli interventi più rilevanti figurano il raddoppio della tratta Paola-Cosenza tramite la nuova galleria Santomarco, che consentirà di aumentare il trasporto merci verso il porto di Gioia Tauro, e il completamento della nuova linea Salerno-Reggio Calabria, che collegherà il sud al resto del Paese, riducendo i divari territoriali e promuovendo lo sviluppo economico.
L’elettrificazione della rete ferroviaria
Il progetto di elettrificazione delle linee ferroviarie italiane è un altro pilastro del piano del Gruppo FS, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza dei collegamenti. Attualmente, su circa 16.800 km di rete ferroviaria, circa 12.205 km sono già elettrificati. Entro i prossimi anni, con il supporto dei fondi del Pnrr, verranno elettrificate nuove linee, tra cui la linea Ionica in Calabria, migliorando così la mobilità regionale e il rispetto per l’ambiente.
La riqualificazione delle stazioni
Parallelamente agli interventi sulla rete ferroviaria, FS sta portando avanti un vasto programma di riqualificazione delle stazioni ferroviarie, con un focus sulle aree del centro-sud. In Calabria, sono previsti lavori di rinnovamento per diverse stazioni, tra cui Scalea-San Domenica Talao e Vibo Valentia-Pizzo, che saranno completati entro la fine dell’anno. Altri interventi saranno portati a termine entro il 2026, con la stazione di Villa San Giovanni tra le principali destinatarie di questi investimenti.
Questi interventi non sono solo un miglioramento della mobilità, ma anche un’opportunità per rilanciare l’economia del sud Italia, ridurre il divario infrastrutturale con il nord e favorire l’integrazione delle diverse modalità di trasporto. Le nuove stazioni e il potenziamento dei collegamenti ferroviari sono destinati a favorire anche il turismo, attrarre nuovi investimenti e migliorare la qualità della vita dei cittadini calabresi.
In definitiva, con oltre 25 miliardi di euro di investimenti previsti entro il 2026, la Calabria rappresenta un nodo strategico nel piano di sviluppo del Gruppo FS, che mira a rendere la regione più connessa e sostenibile, con benefici concreti per il trasporto passeggeri e merci e per la crescita economica del territorio.
LEGGI ANCHE: Elettrificazione ferroviaria: una svolta per la mobilità calabrese