Frana di Massi sulla Statale 18, chiuso il tratto tra Santa Trada e Scilla

anas
anas

Caduta Massi in provincia di Reggio Calabria: interdetta la Statale 18

Una significativa caduta di massi di grandi dimensioni ha costretto l’Anas a chiudere al traffico un tratto della strada statale 18, situato tra Santa Trada e Scilla, in provincia di Reggio Calabria. La decisione è stata presa per garantire la sicurezza degli automobilisti, vista la pericolosità della situazione.

Secondo quanto riportato in un comunicato ufficiale dell’Anas, i primi segnali di instabilità erano già stati rilevati dai sorveglianti che monitorano quotidianamente la strada. Di fronte a queste avvisaglie, è stato immediatamente deciso di interdire il traffico sulla statale, deviandolo sull’autostrada A2, che corre parallela alla SS18.

Successivamente, sono stati avviati i lavori di disgaggio, durante i quali i rocciatori hanno valutato la stabilità del versante. Le verifiche hanno evidenziato la presenza di numerosi massi ciclopici, che, pur essendo attualmente trattenuti dalle reti paramassi, risultano comunque instabili e potenzialmente pericolosi.

L’intervento è stato tempestivo, ma la situazione richiede ulteriori approfondimenti e lavori per mettere in sicurezza l’intera area, al fine di garantire una riapertura della strada in totale sicurezza. Nel frattempo, il traffico continuerà a essere deviato sull’autostrada A2.