Il progetto, finanziato attraverso il piano nazionale di ripresa e resilienza, prevede la realizzazione di 112 chilometri di elettrificazione lungo la tratta Sibari-Crotone
Rete Ferroviaria Italiana (RFI), in qualità di capofila del Polo Infrastrutture all’interno del Gruppo Ferrovie dello Stato (FS), ha recentemente annunciato il lancio di una nuova gara per la realizzazione di un importante progetto di elettrificazione. L’iniziativa in questione mira a portare avanti l’elettrificazione della tratta Sibari-Crotone, una sezione fondamentale della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale (Lotto 2A). L’intero progetto è valutato intorno ai 47 milioni di euro e sarà finanziato attraverso i fondi stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’intervento prevede la copertura di circa 112 chilometri attraverso l’elettrificazione dell’attuale tratta Sibari-Crotone. Questo sarà realizzato attraverso l’installazione di otto sotto stazioni elettriche in media tensione e la messa in opera di un sistema per la trazione elettrica ferroviaria. Tale intervento completerà i lavori iniziati nel 2018, che riguardavano la preparazione dei pali lungo la linea.
La gara rappresenta il secondo passo di un progetto d’investimento più ampio chiamato “Potenziamento Collegamento Lamezia Terme–Catanzaro Lido–Dorsale Jonica.” Questo progetto è stato ufficialmente approvato dal Commissario Straordinario di Governo con l’Ordinanza n.4 del 25 settembre 2023. A supervisionare il completamento di questa opera è stato nominato il Commissario Straordinario di Governo, Roberto Pagone.
L’elettrificazione proposta avrà una serie di effetti positivi. Innanzitutto, uniformerà le caratteristiche della rete ferroviaria in Calabria in termini di sistemi di trazione, consentendo così l’utilizzo su larga scala di nuovi treni elettrici. Inoltre, contribuirà a migliorare la qualità dei collegamenti con le zone costiere ioniche, le quali sono rinomate per la loro attrattiva turistica. Infine, questo processo di elettrificazione avrà un impatto significativo nella riduzione delle emissioni inquinanti, giocando così un ruolo importante nella lotta ai cambiamenti climatici.
LEGGI ANCHE: Nuovo treno ibrido per la tratta Reggio Calabria – Sibari