Trenitalia accompagna le scuole calabresi in un viaggio istruttivo per scoprire le meraviglie del nostro paese attraverso il trasporto ferroviario
Più di quaranta istituti scolastici della Calabria hanno partecipato a un evento volto a promuovere la conoscenza dei viaggi ferroviari e presentare le offerte e i servizi offerti da Trenitalia. L’azienda è il principale attore del settore passeggeri all’interno del Gruppo FS, e ha recentemente promosso iniziative per agevolare il turismo scolastico.
L’evento è stato organizzato dalla Gestione Vendita Trade Sud, in collaborazione con la Struttura Commerciale della Direzione Regionale Calabria, presso gli ambienti dell’Aerhotel Phelipe di Lamezia Terme. L’obiettivo era illustrare le offerte specificamente pensate per i gruppi scolastici e incoraggiare l’uso del treno come mezzo di trasporto sostenibile, agevolando così la scoperta delle bellezze del territorio facilmente accessibili tramite soluzioni di viaggio intermodale. Inoltre, l’evento ha favorito la riflessione su temi quali inclusione e sostenibilità.
Durante l’incontro sono stati discussi i vantaggi del viaggio in treno, un mezzo di trasporto capillare che offre elevati standard di comfort e sicurezza, sempre più sostenibile e intermodale grazie alle opportunità di collegamento treno+bus/nave. I numerosi docenti presenti, rappresentanti degli istituti scolastici di varie località tra cui Lamezia Terme, Catanzaro, Vibo Valentia, Mileto, Paola, Corigliano Rossano, Crotone, Reggio Calabria e Melito, hanno potuto conoscere l’offerta “Scuolaintreno” per il settore Business Intercity e l’offerta “School Group” per il settore Regionale, oltre a idee di viaggio e progetti dedicati alle scuole, al fine di coinvolgere sempre più le giovani generazioni e sensibilizzarle al valore della mobilità sostenibile.
Tra gli intervenuti, il responsabile del Dopolavoro Ferroviario di Lamezia Terme ha illustrato il Progetto Scuola Ferrovia, insieme all’associazione Ferrovie in Calabria e le agenzie di viaggio locali partner di Trenitalia. Alla fine dell’evento, è stato organizzato un workshop per fornire supporto alle scuole nell’organizzazione dettagliata dei viaggi.
LEGGI ANCHE: Trenitalia celebra la bellezza della Calabria in copertina