Modifiche straordinarie alla viabilità e alla sosta nel centro storico per “La Cena Straordinaria”: restrizioni temporanee e percorsi alternativi tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre
In vista dell’atteso evento “La Cena Straordinaria”, previsto per venerdì 13 settembre, il centro storico della città si prepara a vivere due giorni di modifiche alla circolazione e alla sosta veicolare. La Polizia locale ha emanato un’ordinanza specifica per garantire lo svolgimento dell’evento in sicurezza e senza intoppi.
A partire dalle ore 7:00 di giovedì 12 settembre, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti aree:
- Piazza Prefettura
- Piazza Grimaldi, inclusa l’area della sosta a tempo
- Via Jannoni, sul margine destro per tre posti nelle strisce blu di fronte all’Istituto Bancario
- Area limitrofa a Piazza Grimaldi
Questi divieti rimarranno attivi fino alla conclusione dell’evento, prevista intorno alla mezzanotte di venerdì 13 settembre.
Venerdì 13 settembre, a partire dalle ore 7:00, il divieto di sosta con rimozione forzata si estenderà su ambo i lati di:
- Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Via Spasari e Piazza Cavour.
Inoltre, dalle ore 14:30 di venerdì 13 settembre, entrerà in vigore il divieto di transito nelle seguenti strade:
- Corso Mazzini, tra Piazza G. Garibaldi e Piazza Cavour (esclusi i residenti delle vie Settembrini, San Nicola e Casalinuovo)
- Via Jannoni, nel tratto tra i Giardini Nicholas Green e Via Menniti Ippolito
- Salita I Rosario
Percorsi alternativi consigliati
Durante la chiusura del traffico su Corso Mazzini, la viabilità subirà importanti modifiche. Le autorità consigliano i seguenti percorsi alternativi per evitare disagi:
- Il traffico proveniente da Piazza Matteotti sarà indirizzato verso Corso Mazzini-San Giovanni, per poi essere deviato su Via De Grazia per raggiungere la zona Monte-Duomo-Rosario o Via XX Settembre-Piazza Roma.
- Il traffico in salita da Politeama-Via G. Jannoni sarà deviato verso Banca D’Italia-Piazza Serravalle-Via Raffaelli-Via Poerio o Via Ciaccio.
- Per raggiungere la parte bassa di Corso Mazzini, si suggerisce di seguire il percorso Via Italia-Via Cavour-Questura-Piazza Le Pera-Piazza Roma.
“La Cena Straordinaria” si conferma un evento centrale per la vita sociale e culturale della città, richiamando non solo cittadini ma anche visitatori da fuori. Le modifiche alla viabilità, sebbene temporanee, sono necessarie per assicurare che l’evento si svolga in un’atmosfera festosa e senza intoppi. Le autorità invitano tutti i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica e a seguire le indicazioni per garantire la massima sicurezza durante l’evento.