Il progetto di modernizzazione dell’aeroporto di Lamezia Terme segna una svolta nell’infrastruttura regionale, promuovendo crescita economica e prestigio per la Calabria
Un investimento di cinque milioni di euro e la conclusione dei lavori entro il prossimo giugno. Questo è ciò che è stato annunciato dal governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, e dall’amministratore unico della Società Aeroportuale Calabrese (Sacal), Marco Franchini, durante una conferenza stampa tenutasi oggi presso l’aeroporto di Lamezia Terme. L’incontro ha offerto un’occasione per fare il punto sullo stato avanzamento dei lavori di ammodernamento dell’infrastruttura, parte integrante del progetto finanziato con il “Cis Calabria”.
“Questo blocco sarà destinato a sostituire quella tenda orribile e ad aggiungere nuovi gate per accogliere il crescente numero di voli“, ha dichiarato Occhiuto. “La Sacal pagava una cifra esorbitante per quella tenda – 19 mila euro al mese, oltre 220 mila euro all’anno – un investimento che non rispecchiava l’immagine della Calabria. Pertanto, abbiamo deciso di iniziare i lavori da questo punto, con l’obiettivo di completare il rifacimento di tutti gli aeroporti entro la fine della legislatura“.
Franchini ha sottolineato l’importanza di restituire dignità all’infrastruttura aeroportuale: “Qui stiamo concretamente realizzando la volontà dell’azionista di rinnovare un’infrastruttura trascurata nel passato. I principi guida sono stati la linearità, la luminosità, l’uso di materiali di qualità e l’attenzione all’ambiente. Abbiamo impiegato travi robuste e illuminazione naturale su una lunghezza di 30 metri, consentendo la gestione di varie funzioni all’interno dello spazio. Questo rappresenta un nuovo simbolo per la Calabria, un segno di rinascita che è possibile grazie alle risorse messe a disposizione dall’azionista“.
Franchini ha proiettato l’arrivo di un evento inaugurale entro la fine di giugno, celebrando l’apertura della sala che ospiterà diverse attività e includerà anche un nuovo bar-ristorante. “Questo primo investimento è costato poco più di 5 milioni di euro“, ha precisato Franchini. “Abbiamo superato le difficoltà burocratiche con orgoglio grazie al contributo delle imprese calabresi. Il nostro obiettivo è soddisfare le aspettative del presidente, dimostrando che possiamo ottenere risultati concreti e tempestivi“.