Simulazione di emergenza ferroviaria nella galleria Santomarco: successo dell’esercitazione notturna sulla linea Paola-Cosenza per rafforzare la sicurezza
Nella notte appena trascorsa, ha preso vita un’importante esercitazione di emergenza ferroviaria nella suggestiva cornice della galleria Santomarco, ubicata sulla linea ferroviaria Paola-Cosenza. La simulazione ha coinvolto lo svio di un treno regionale, mirando a mettere alla prova le procedure di emergenza e i flussi comunicativi tra le diverse entità coinvolte in caso di incidente in una galleria ferroviaria.
L’evento, sotto il coordinamento della Prefettura di Cosenza, ha visto la partecipazione attiva di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e FS Security (Gruppo FS Italiane), la Protezione Civile della Regione Calabria e del Comune di Montalto Uffugo, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, il Servizio di Emergenza (118) e ASP di Cosenza, i Carabinieri, la Polizia Stradale, la Polizia Provinciale, la Questura di Cosenza, la Polfer, la Croce Rossa Italiana e associazioni di volontariato.
La simulazione ha proposto uno scenario in cui un treno viaggiatori, partito dalla stazione di Castiglione Cosentino, si è improvvisamente fermato circa 200 metri dopo l’ingresso nella galleria Santomarco a seguito dell’urto con un ostacolo, causando il blocco di un asse del locomotore. Il capotreno, prontamente intervenuto, ha segnalato le difficoltà deambulatorie di alcuni passeggeri, attivando tutte le procedure di assistenza. La Sala Operativa è stata tempestivamente avvisata e ha immediatamente allertato i Vigili del Fuoco, il 118, la Protezione Civile e la Polfer. La circolazione ferroviaria sulla tratta Paola-Castiglione Cosentino è stata interrotta in via precauzionale. Dopo il soccorso ai viaggiatori e la messa in sicurezza del treno, gli esperti hanno condotto una ricognizione lungo la linea per valutare lo stato dell’infrastruttura. La simulazione si è conclusa con la ripresa regolare della circolazione ferroviaria.
L’esercitazione ha permesso di mettere alla prova il Piano Generale di Emergenza esterna e le relative procedure al fine di migliorare gli standard di sicurezza. Inoltre, sono state verificate la tempestività delle risposte da parte del sistema di soccorso in situazioni d’emergenza, i tempi di intervento, le modalità di attivazione degli enti coinvolti e l’efficacia dei mezzi di comunicazione. Particolare attenzione è stata riservata all’accessibilità della galleria da parte dei mezzi di soccorso, consentendo un’esodo assistito e il trasferimento dei feriti all’area Triage.
È importante sottolineare che l’esercitazione non ha avuto alcuna ripercussione sulla normale circolazione dei treni, confermando la riuscita dell’operazione nel rispetto dei massimi standard di sicurezza.