Longitude Holding pioniera dei trasporti ferroviari: Roma e Reggio Calabria si avvicinano grazie al nuovo servizio con tempi di percorrenza ridotti e maggiore accessibilità
REGGIO CALABRIA, 22 APR 2024 – Il tanto atteso servizio ferroviario di Longitude Holding, erede di Arenaways, è sulla buona strada per debuttare nel 2025. L’ok ufficiale è giunto dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti, che ha concesso alla società la gestione di alcune tratte a lunga percorrenza, aprendo le porte a un’innovativa proposta che si colloca tra i tradizionali Intercity e i moderni treni ad alta velocità. Il nuovo collegamento, focalizzato inizialmente su due tratte chiave – Roma e Reggio Calabria e Roma e Venezia – rappresenta solo una parte delle richieste avanzate da Longitude a settembre 2023. Tra le 7 opzioni proposte figuravano anche percorsi tra Torino, Milano e Lecce, Torino, Milano e Reggio Calabria, Torino, Milano e Venezia, Roma, Genova e Milano, e Milano, Innsbruck e Monaco di Baviera attraverso il Brennero.
Sulle due tratte concesse, i treni di Longitude offriranno tempi di percorrenza leggermente inferiori rispetto all’alta velocità, con la compensazione di più fermate lungo il tragitto. Tra Roma e Reggio Calabria, ad esempio, saranno previste 14 fermate, rispetto alle 9 dei Frecciarossa e alle 11 di Italo, pur garantendo un servizio più veloce rispetto agli Intercity, seppur con qualche fermata in meno.
Questa nuova opzione di trasporto ferroviario si preannuncia come una valida alternativa per i viaggiatori che desiderano una combinazione di velocità e accessibilità, offrendo un equilibrio tra i servizi esistenti e una maggiore flessibilità per i passeggeri. Con l’approvazione ufficiale, l’attenzione ora si sposta verso la preparazione operativa e l’attuazione pratica di questo ambizioso progetto che promette di rivoluzionare il modo in cui ci spostiamo lungo le tratte chiave del paese.
LEGGI ANCHE: Una nuova era ferroviaria per la Calabria: arriva il decimo treno pop