Maltempo in Calabria: interventi straordinari di Anas

Anas, neve
Anas, neve

Neve in Calabria, interventi tempestivi di Anas per garantire sicurezza e viabilità: 50 operatori e decine di mezzi attivi su statali e A2 del Mediterraneo

La Calabria si è risvegliata imbiancata dopo le nevicate che, dal pomeriggio di sabato 12 gennaio, hanno interessato diverse aree della regione, in particolare le zone montuose e l’altopiano della Sila. Grazie al “piano neve” predisposto da Anas in collaborazione con la Polizia Stradale e approvato presso le Prefetture competenti, è stata garantita la sicurezza e la regolarità della circolazione stradale, senza particolari disagi per gli automobilisti.

Le precipitazioni più intense si sono registrate sulle strade che conducono all’altopiano silano, toccando località come San Giovanni in Fiore e Acri, in provincia di Cosenza, dove gli accumuli di neve hanno raggiunto diversi centimetri. La tempestiva mobilitazione di Anas ha consentito di mantenere percorribili tutte le arterie principali.

Sul campo sono attualmente operativi 13 mezzi specializzati, tra cui spazzaneve, turbine e spargisale, e altrettanti operatori che lavorano instancabilmente per garantire la transitabilità in sicurezza. Tra le strade interessate figurano la statale 107 “Silana Crotonese”, la SS 660 “di Acri”, la SS 177 “Silana di Rossano” e la SS 108bis “Silana di Cariati”.

La perturbazione ha interessato anche la tratta autostradale A2 del Mediterraneo, in particolare tra gli svincoli di Padula Buonabitacolo e Laino Borgo, dove si sono registrate nevicate di modesta intensità. Per far fronte alle condizioni meteorologiche avverse, sono stati istituiti filtraggi e controlli delle dotazioni invernali presso gli svincoli principali, come Sibari in direzione nord e Sala Consilina in direzione sud, oltre che presso gli svincoli intermedi tra Padula e Laino Borgo.

Lungo questo tratto autostradale sono stati impiegati complessivamente 24 mezzi spargisale e spazzaneve, suddivisi tra i nuclei operativi di Lauria Lagonegro, Campotenese, Sala Consilina e Sicignano, oltre a un contingente di 50 operatori per turno. A supporto delle operazioni sul territorio, è stato coinvolto anche il personale della sala operativa, insieme ai responsabili di tratta e ai dirigenti Anas.

Anas ricorda che, durante la stagione invernale, è obbligatorio viaggiare con catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade maggiormente esposte al rischio di neve o ghiaccio. L’azienda invita inoltre i conducenti a prestare la massima attenzione e a rispettare le normative vigenti per garantire la sicurezza di tutti.

Grazie all’impegno degli operatori e alla rapida attuazione del piano neve, la Calabria sta affrontando l’ondata di maltempo senza gravi disagi, dimostrando ancora una volta l’efficacia del sistema di gestione delle emergenze stradali.

LEGGI ANCHE: Neve e ghiaccio in Calabria: interventi Anas sulle strade provinciali