“L’esperimento di mobilità sostenibile con l’introduzione dei monopattini in città è perfettamente riuscito. Sono tanti i catanzaresi che in questi mesi hanno utilizzato, e continuano a farlo, uno strumento rispettoso dell’ambiente, che riduce il traffico, lo smog e un problema come la cronica mancanza di parcheggi in alcune zone della città.
Su questo piano l’amministrazione comunale ha realizzato qualcosa di meritorio, per cui va ringraziata, così come un ringraziamento è doveroso rivolgerlo alla società privata che, in sinergia col pubblico, ha permesso di raggiungere questo importante risultato.
Una disfunzione, però, secondo me andrebbe risolta e riguarda i parcheggi degli stessi monopattini, che in molte città sono delimitati, in modo ordinato, per non intralciare i pedoni o la circolazione. Qui, invece, si è purtroppo diffuso il fenomeno di un parcheggio selvaggio dovuto all’inciviltà di qualcuno, ma anche all’assenza di aree ad hoc per la sosta.
Capita troppo spesso, infatti, di trovare un monopattino in mezzo a un marciapiede, occupare stalli altrimenti riservati alle auto, alcune volte anche un pezzo della carreggiata stradale. Va da sé che costringere – in un certo senso – i cittadini a parcheggiarli in zone ben precise, eliminerebbe episodi incresciosi. Mi auguro che il Comune, d’intesa con la ditta, valuti questa opportunità”.