Neve e ghiaccio in Calabria: interventi Anas sulle strade provinciali

Anas, neve
Anas, neve

Le nevicate e le condizioni di ghiaccio hanno interessato le statali 107, 108Bis e 660 nelle province di Cosenza e Crotone, con il personale e i mezzi sgombraneve di Anas impegnati da ieri nelle operazioni di pulizia delle strade

La Calabria è alle prese con nevicate e condizioni di ghiaccio che hanno interessato diverse arterie stradali, in particolare nelle province di Cosenza e Crotone. I mezzi sgombraneve e il personale di Anas sono impegnati da ieri, 10 dicembre 2024, in un’intensa operazione di pulizia e messa in sicurezza delle strade più colpite dalle avverse condizioni meteorologiche.

L’intervento ha riguardato principalmente la statale 107 ‘Silana Crotonese’, nel tratto che collega i comuni di Celico (CS) e Caccuri (KR), dove la neve e il ghiaccio hanno reso la viabilità particolarmente pericolosa. A partire dalle prime ore di oggi, 11 dicembre, il personale Anas è intervenuto anche sulle statali 660 ‘di Acri’ e 108Bis ‘Silana di Cariati’, tra i comuni di Parenti e San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza. Qui, le operazioni sono state finalizzate a ripristinare condizioni di sicurezza per gli automobilisti che attraversano queste zone.

Obbligo di Pneumatici Invernali e Catene a Bordo

Anas ha ricordato che, in base alle normative in vigore, fino al 15 aprile 2025 gli automobilisti sono obbligati a circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo, pena sanzioni. Gli utenti della strada sono invitati a verificare la corretta efficienza del proprio veicolo e, in particolare, degli pneumatici prima di mettersi in viaggio. È importante anche informarsi sulle previsioni meteo e aggiornarsi sulle condizioni del traffico, utilizzando i pannelli a messaggio variabile, strumenti fondamentali per la sicurezza durante il viaggio.

La situazione resta sotto monitoraggio, e Anas continuerà a svolgere interventi tempestivi per garantire la sicurezza della rete stradale calabrese in questi giorni di maltempo.

LEGGI ANCHE: Calabria, al via l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali