La Regione Calabria ha accelerato il rinnovamento della sua flotta di treni e autobus, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e promuovere la sostenibilità con 103 nuovi autobus e treni elettrici
Oggi, nella sede della Regione Calabria, si è tenuto un incontro di grande rilevanza tra l’assessore regionale ai Trasporti, Emma Staine, e il neo-direttore regionale di Trenitalia, Francesco Berardi. Questo momento di dialogo ha rappresentato un’opportunità per riflettere sul cammino finora percorso e delineare gli obiettivi futuri nella collaborazione tra le due entità.
Emma Staine ha esordito sottolineando la proficua collaborazione instaurata con Trenitalia e ha espresso la certezza che questa partnership continuerà con l’obiettivo comune di migliorare il servizio di trasporto pubblico. “È mia ferma volontà,” ha dichiarato l’assessore, “utilizzare tutte le risorse disponibili e attuare nuovi investimenti per rinnovare la flotta di treni e bus, rendendoli sempre più efficienti e sostenibili.”
Per quanto riguarda le risorse nel settore dei trasporti, la Regione, in sinergia con l’Autorità di gestione del Pon “Infrastrutture e Reti” 2014-2020 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha accelerato l’attuazione dell’investimento destinato all’acquisto di autobus. Una nota della Regione rivela che nel solo mese di dicembre sono stati liquidati ai fornitori 25 milioni di euro, evitando la perdita di risorse comunitarie. Questo sforzo ha consentito l’acquisto di 103 nuovi autobus, destinati a sostituire, nel giro di un anno, mezzi obsoleti e più inquinanti.
Sempre nel dicembre scorso, sono stati completati gli investimenti previsti sul Por Calabria 2014/2020. La Regione ha erogato 15,7 milioni di euro a Trenitalia per l’arrivo di tre nuovi treni elettrici Pop, già operativi da alcuni mesi, e ulteriori 12,7 milioni di euro per l’acquisto di due treni ibridi Blues, già in servizio sulle linee non elettrificate. In totale, nel solo dicembre 2023, sono state trasferite a Trenitalia più risorse di quante ne siano state erogate nel periodo complessivo del contratto di servizio firmato nel dicembre 2019.
La Regione ha sottolineato che a questa accelerazione sugli investimenti programmati si affiancano nuovi progetti. Con il Dipartimento Programmazione, è in corso la valutazione dell’acquisto di ulteriori treni, oltre a quelli già previsti nel contratto di servizio, nell’ambito del Programma regionale 2021-2027. Questa prospettiva conferma l’impegno costante per garantire un futuro sostenibile e all’avanguardia al trasporto pubblico in Calabria.
LEGGI ANCHE: Trenitalia lancia la Winter Experience in Calabria