Nuovi treni elettrici in arrivo sulla tratta Crotone-Catanzaro Lido

treno elettrico
treno elettrico

RFI avvia la fase esecutiva del progetto, contribuendo a migliorare le prestazioni della rete ferroviaria locale e ad incentivare l’uso di treni elettrici

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), leader nel settore delle infrastrutture ferroviarie all’interno del Gruppo FS Italiane, ha completato la valutazione delle proposte tecniche ed economiche per il progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Crotone-Catanzaro Lido. Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Euro Ferroviaria, Morelli Giorgio, Esperia S.r.l., Architecna Engineering S.R.L., Studio Mattioli e A4ingegneria è stato selezionato come l’offerente migliore per l’importante progetto, che mira a potenziare la tratta per permettere l’utilizzo dei nuovi treni elettrici

L’intervento prevede l’elettrificazione di circa 58 chilometri della linea esistente, attraverso la costruzione di tre sottostazioni elettriche e l’installazione del sistema di trazione elettrica ferroviaria. Questo intervento completa i lavori preparatori già in corso dal 2018, che hanno incluso la preparazione dei pali lungo la linea.

Il valore dell’appalto è di circa 27,4 milioni di euro, parte dei quali sarà finanziata attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo progetto si inserisce nel contesto delle iniziative recenti, come l’elettrificazione della tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido, e rappresenta il secondo dei tre lotti funzionali del più ampio progetto d’investimento “Potenziamento Collegamento Lamezia Terme – Catanzaro Lido – Dorsale Jonica”, approvato dal Commissario Straordinario di Governo.

L’elettrificazione della linea porterà all’armonizzazione delle prestazioni della rete ferroviaria calabrese, consentendo l’utilizzo di nuovi treni elettrici. Inoltre, contribuirà a migliorare le connessioni di trasporto nelle zone costiere del litorale ionico, con un’elevata vocazione turistica, e a ridurre l’inquinamento ambientale e le emissioni nocive.

LEGGI ANCHE: Arriva in Calabria il quarto treno ibrido ‘Blues’ di Trenitalia