Il 25 aprile è una giornata molto importante in Italia, dedicata alla commemorazione della Liberazione dal nazifascismo, ma è anche il giorno del pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Porto. In questo giorno, molti italiani partecipano a pellegrinaggi e visite ai santuari dedicati alla Madonna, e per agevolare i viaggiatori, le Ferrovie della Calabria S.r.l. hanno programmato un servizio festivo straordinario.
Il servizio festivo straordinario permetterà ai fedeli di raggiungere agevolmente il Santuario della Madonna di Porto, situato in provincia di Catanzaro. I treni partiranno dalle stazioni di Soveria Mannelli e Catanzaro Città, mentre per il tragitto da Gimigliano al santuario e viceversa, sarà possibile usufruire anche di un collegamento automobilistico speciale.
Per l’occasione, saranno emessi dei biglietti speciali valevoli solo per il 25 aprile 2023. I prezzi dei biglietti variano a seconda della destinazione e del tipo di viaggio. La tariffa 1 prevede un costo di 1 euro per la corsa semplice (solo andata) da Gimigliano, Cavorà, S. Pietro Apostolo e Serrastretta per il Santuario e viceversa. La tariffa 2, invece, prevede un costo di 1,50 euro per la corsa semplice da Catanzaro Città, Gagliano, Madonna del Pozzo, Decollatura e San Bernardo con destinazione al Santuario e viceversa. Infine, la tariffa 3 prevede un costo di 2 euro per la corsa semplice da Soveria Mannelli e Adami per Madonna di Porto e viceversa.
Per chi desidera fare andata e ritorno, le tariffe sono leggermente superiori. La tariffa 1 prevede un costo di 2 euro da Gimigliano, Cavorà, S. Pietro Apostolo e Serrastretta per Madonna di Porto, mentre la tariffa 2 prevede un costo di 3 euro da Catanzaro Città, Gagliano, Madonna del Pozzo, Decollatura e San Bernardo per Madonna di Porto. Infine, la tariffa 3 prevede un costo di 4 euro da Soveria Mannelli e Adami per Madonna di Porto e viceversa. È importante notare che non sono previsti biglietti ulteriormente ridotti per i bambini, che pagano anch’essi la tariffa speciale ridotta prevista per gli adulti.
I biglietti potranno essere acquistati presso le stazioni presenziate di Catanzaro Città, Gimigliano, Madonna di Porto e Soveria Mannelli. Per chi desidera partecipare al pellegrinaggio, è importante tenere in considerazione gli orari dei treni e degli autobus, che saranno resi disponibili dalle Ferrovie della Calabria in vista della festività del 25 aprile.