È inverno e durante questo periodo dell’anno bisogna stare ancora più attenti al consumo degli pneumatici della propria auto, cosa fare? Come proteggerli al meglio? La qualità delle gomme ha caratteristiche diverse, prima di farcele sostituire bisogna capire se è arrivato il momento giusto, affidandoci a professionisti autorizzati ed esperti.
Pneumatici estivi
Sono quelli più economici, ottimi per i climi caldi, meno per i mesi invernali specialmente se i gradi scendono sotto di una certa temperatura. Stiamo parlando della cosiddetta gomma classica, storicamente montata sui diversi mezzi di trasporto.
Pneumatici invernali
Rappresentano il contrario rispetto alle gomme estive, utili con il freddo e un clima rigido. Inidonei in estate perché il loro consumo aumenta a dismisura nel corso della bella stagione con conseguente perdita di stabilità durante la marcia.
Gomme quattro stagioni
Per ovviare alla sostituzione stagionale delle gomme si sono inventati quelle quattro stagioni: utili in estate e in inverno. Il loro consumo può durare massimo 30.000/35000 km. Superato questo limite le gomme vanno sostituite per mantenere stabilità e sicurezza su strada.
Quando sostituire gli pneumatici?
In generale le gomme vanno sostituite quando sono usurate, possiamo arrivare a percorrere anche 40.000 km. In non uso rovina lo stesso le gomme, infatti andrebbero rimpiazzate ogni 6/7 anni.