Rfi pubblica una gara da 1,6 miliardi per la galleria Santomarco: nuova linea alta velocità tra Paola e Cosenza per potenziare le connessioni nel sud Italia
Un passo avanti decisivo per il potenziamento infrastrutturale del Sud Italia. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha annunciato la pubblicazione, nella Gazzetta Europea, del bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della galleria Santomarco. L’opera rappresenta un tassello fondamentale del progetto “Nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria”, con un valore complessivo di oltre 1,6 miliardi di euro.
Il progetto prevede una nuova connessione ferroviaria a doppio binario, conforme agli standard Alta Velocità, tra le località di Paola e San Lucido e la città di Cosenza. La nuova infrastruttura si svilupperà per circa 22 chilometri, di cui 17 in galleria – la Santomarco – e 5 chilometri su tratti all’aperto. Saranno coinvolti i territori dei comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, situati nella provincia di Cosenza.
Oltre al tratto ferroviario, il progetto include la costruzione di una nuova stazione in prossimità dell’imbocco della galleria lato Cosenza, nel comune di Montalto Uffugo. La stazione sarà dotata di collegamenti stradali dedicati e servirà sia la popolazione locale sia il polo universitario di Rende, ampliando così le opportunità di mobilità per studenti, pendolari e turisti.
L’intervento si inserisce in un piano più ampio che punta a ridurre i divari infrastrutturali tra Nord e Sud Italia, migliorando le connessioni e promuovendo lo sviluppo economico e turistico delle regioni meridionali. La nuova linea AV/AC Salerno – Reggio Calabria, infatti, costituirà un collegamento strategico per unire il Paese e favorire una crescita più equilibrata.
Il progetto complessivo della linea Alta Velocità/Alta Capacità tra Salerno e Reggio Calabria è stato suddiviso in lotti funzionali per garantire una realizzazione graduale. Attualmente, il Lotto 1a (Battipaglia-Romagnano) è in corso di realizzazione grazie ai fondi del PNRR, mentre i lotti 1b e 1c (Romagnano-Praia) sono in fase di autorizzazione. I tratti successivi, tra Praia e Paola, sono invece ancora in progettazione.
Con l’avvio della gara per la galleria Santomarco, si compie un ulteriore passo verso il completamento di un’infrastruttura destinata a rivoluzionare la mobilità ferroviaria nel Mezzogiorno, segnando una svolta epocale per l’intero Paese.
LEGGI ANCHE: Sciopero dei trasporti: stop a bus, metro, treni e taxi