Gruppo FS avvia gara da 28,5 milioni di euro per il terzo lotto della dorsale jonica, potenziando il collegamento Crotone-Catanzaro Lido con fondi PNRR
Rete Ferroviaria Italiana (RFI), in qualità di capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha dato il via alla competizione per la progettazione e l’esecuzione dell’elettrificazione della tratta Crotone-Catanzaro Lido, rappresentante il terzo e conclusivo lotto del complesso piano di interventi mirato a potenziare il collegamento Lamezia Terme – Catanzaro Lido – Dorsale Jonica.
La gara, focalizzata sul “Lotto 2B”, ha un valore stimato di circa 28,5 milioni di euro, finanziati attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’ambizioso intervento prevede l’elettrificazione di circa 58 chilometri di binari tra Crotone e Catanzaro Lido, con la realizzazione di tre sottostazioni elettriche in media tensione e l’installazione del sistema per la trazione elettrica ferroviaria. Questo completamento segna la fase successiva ai lavori preparatori, iniziati nel 2018, che hanno visto l’allestimento dei pali lungo la linea.
La pubblicazione del bando di gara, seguendo le due fasi precedenti avviate lo scorso ottobre, conclude le procedure necessarie per attuare il progetto approvato dal Commissario Straordinario di Governo, Roberto Pagone, mediante l’Ordinanza n.4 del 25/09/2023. Il progetto è strutturato in tre lotti funzionali:
- Velocizzazione della tratta Lamezia Terme–Settingiano, tramite rettifiche di tracciato, e elettrificazione della tratta Lamezia Terme–Catanzaro Lido.
- Elettrificazione della tratta Sibari–Crotone.
- Elettrificazione della tratta Crotone–Catanzaro Lido.
Il complesso intervento comprende anche azioni per la velocizzazione di circa 29 km nel tratto Lamezia Terme–Settingiano, grazie a varianti di tipo plano-altimetrico e di sopraelevazione dell’attuale linea. A completare il quadro degli interventi vi è l’elettrificazione dei 43 km della tratta Lamezia Terme–Catanzaro Lido e di circa 112 km tra Sibari e Crotone. L’investimento complessivo ammonta a circa 438 milioni di euro.
L’elettrificazione mira a uniformare le caratteristiche della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione, permettendo l’impiego dei moderni treni elettrici. Inoltre, si prefigge di migliorare la qualità dei collegamenti con le aree turistiche del litorale jonico e di potenziare l’interconnessione tra i centri urbani di Lamezia Terme, Crotone e Catanzaro Lido. Contestualmente, si creeranno le premesse per nuove opportunità di servizio lungo le dorsali Tirrenica, Jonica e Adriatica. Gli interventi di velocizzazione contribuiranno, inoltre, a ridurre i tempi di percorrenza lungo la direttrice Lamezia Terme–Catanzaro Lido.