Sviluppo infrastrutturale Strategico: RFI avvia interventi chiave per incrementare la velocità e l’elettrificazione lungo la tratta Lamezia Terme – Catanzaro
RFI, il principale pilastro infrastrutturale del Gruppo FS Italiane, ha completato le fasi di valutazione delle proposte tecniche ed economiche per il progetto di potenziamento della linea ferroviaria tra Lamezia Terme e Settingiano, nonché per l’elettrificazione della tratta fino a Catanzaro Lido.
Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Manelli Impresa, Sposato Costruzioni, Pini Group, S.T.E., STRAFER, e SINT è stato selezionato come l’offerente migliore. Questa decisione segna l’inizio della fase operativa del progetto.
Le modifiche previste consentiranno di aumentare la velocità lungo i dieci chilometri della tratta Lamezia Terme – Settingiano fino a 140 km/h. L’intervento comprenderà varianti di pendenza, rialzi del percorso esistente e nuove sezioni di tracciato, incluse alcune su viadotto, come quello sul Torrente Cancello.
Inoltre, l’elettrificazione dei 43 chilometri dell’intera linea fino a Catanzaro Lido sarà accompagnata dalla costruzione di tre sottostazioni elettriche per supportare la trazione.
Con un valore di circa 165 milioni di euro, parte dei quali provenienti dai fondi PNRR, questo contratto segna l’inizio del primo dei tre lotti funzionali del progetto complessivo di Potenziamento Collegamento Lamezia Terme – Catanzaro Lido – Dorsale Jonica, approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 del 25 settembre 2023.
Si prevede che i lavori saranno completati entro il 2026.
Questi interventi, coordinati con altri progetti in corso, mirano a migliorare l’offerta dei servizi ferroviari in Calabria, riducendo i tempi di viaggio, migliorando la puntualità dei treni e facilitando lo sviluppo di nuovi servizi.
LEGGI ANCHE: Calabria: unione di forze per potenziare le Ferrovie e gli investimenti