Riaperta la SS280 “Dei Due Mari” a Lamezia Terme

SS 280 RIAPERTA
SS 280 RIAPERTA

Anas riapre in tempi record la SS280 a Lamezia Terme: traffico ripristinato dopo i danni dell’alluvione

CATANZARO, 2 NOV 2024 – È stata riaperta al traffico, seppur in modalità provvisoria, la Strada Statale 280 “Dei Due Mari” nel tratto che attraversa il territorio di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. L’arteria stradale, chiusa dal 21 ottobre a causa di ingenti danni provocati da un’alluvione, è di nuovo accessibile grazie al completamento di un primo ciclo di interventi di ripristino, coordinati da Anas.

I lavori sono stati svolti senza sosta, con operazioni attive anche durante la notte per garantire il ripristino del collegamento nel minor tempo possibile. In soli undici giorni, gli operai hanno demolito e rimosso il corpo stradale danneggiato, bonificato il terreno sottostante e drenato i depositi d’acqua accumulatisi nei terreni circostanti. Inoltre, sono state installate nuove opere idrauliche prefabbricate, come strutture scatolari di attraversamento, per prevenire futuri accumuli d’acqua e proteggere la viabilità.

Grazie a questi interventi, Anas è riuscita a riaprire il tratto stradale, consentendo il passaggio dei veicoli, seppure con limitazioni dovute alla configurazione di cantiere. Il piano prevede infatti ulteriori lavori, che verranno eseguiti al di fuori della carreggiata per completare tutte le opere civili e idrauliche mancanti. Una volta ultimati, la statale sarà riaperta a piena sezione, ripristinando completamente la viabilità della SS280.

La riapertura della “Dei Due Mari” rappresenta un’importante tappa per il ripristino della rete stradale calabrese, duramente colpita dagli eventi meteorologici delle scorse settimane, e dimostra il forte impegno delle squadre Anas nel ristabilire la sicurezza e la funzionalità delle infrastrutture della regione.

LEGGI ANCHE: Cadavere sugli scogli del porto: Vigili del Fuoco e Guardia Costiera sul posto

seguici sui social: CALABRIA MAGNIFICA