Se il primo weekend estivo in città è stato caratterizzato da temperature estive con le spiagge del litorale catanzarese assalite dai bagnanti, non possiamo fare a meno di chiederci se la nostra città e il suo quartiere marinaro sono in grado di fornire “servizi” a turisti e residenti per godere in relax vacanze e risorsa mare.
Cosa, infatti, se non i “servizi” , marca la differenza tra una località turistica ed una anonima città di provincia ?
Se ad oggi risulta difficile trovare “indizi” relativamente alla programmazione della stagione estiva nel quartiere marinaro, il cui disordine e traffico ha oramai raggiunto livelli inusuali, ci sembra opportuno lanciare qualche suggerimento all’amministrazione comunale per cercare soluzioni alternative alla problematica della mobilità e dei parcheggi.
Posto come premessa la necessità, è bene ribadirlo, di una presenza fissa della Polizia Locale nel quartiere marinaro con turni serali e notturni, non si può fare a meno di attenzionare e programmare la mobilità e la sosta nel’area di Giovino stante l’enorme afflusso di turisti e bagnanti del Capoluogo e del circondario.
Perché, allora, non pensare di utilizzare il TRENINO DEL MARE la mattina ed il pomeriggio in un anello che comprenda i parcheggi di Piazzale Maestri del Lavoro (ex area Teti) e del Poligiovino laddove la frequenza dei passaggi (ogni cinque minuti) potrebbe essere da incentivo alla sosta nelle grandi aree di parcheggio favorendo l’afflusso ai lidi e alle spiagge libere di Giovino.
Se in molte località turistiche i trenini vengono utilizzati per migliorare e favorire la mobilità urbana perché non farlo a Catanzaro ? Non si chiama forse trenino del Mare ?
Si confronti, magari pubblicamente, il sindaco Abramo con chi, seppur dall’opposizione, denuncia che la Marina del Capoluogo deficita di una governance seria ed autorevole e, conseguenzialmente, di una programmazione podroma all’attuazione di tutti quei servizi necessari e fondamentali per l’accoglienza turistica e l’innalzamento della qualità della vita dei residenti. Voli alto il sindaco Abramo. Porti la città di Catanzaro in Europa, rendendola competitiva e appetibile