L’ultimo weekend di agosto segna un aumento significativo del traffico verso le grandi città del centro-nord, con il bollino rosso attivato per oggi, domani e domenica, Anas ha sospeso quasi il 70% dei cantieri
L’ultimo fine settimana di agosto è caratterizzato da un notevole aumento del traffico, con migliaia di vacanzieri che fanno ritorno alle loro residenze abituali in vista della ripresa lavorativa e della riapertura delle scuole.
L’Anas prevede un significativo incremento del traffico sulle strade principali, con un aumento degli spostamenti dei viaggiatori che si dirigono verso le grandi città del Centro-Nord. Questa crescita del traffico ha portato Viabilità Italia ad emettere un bollino rosso per oggi, venerdì 30 agosto, e per il weekend, sabato 31 e domenica 1° settembre, con punte di intensità particolarmente elevate nella giornata di domenica.
Per facilitare la circolazione e ridurre i disagi, Anas ha deciso di potenziare il personale operativo su tutto il territorio nazionale e di sospendere temporaneamente i cantieri stradali. Fino al 3 settembre, 906 dei 1.278 cantieri attivi, pari al 70% del totale, saranno fermi. Questa misura si aggiunge al divieto di transito per i veicoli pesanti, che sarà in vigore sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.
In particolare, ci si aspetta un elevato afflusso di veicoli nelle vicinanze dei centri urbani diretti verso nord, a partire dal tardo pomeriggio di domenica. Gli automobilisti sono invitati a pianificare i propri spostamenti con attenzione e a considerare possibili alternative per evitare congestioni e ritardi.
LEGGI ANCHE: Controesodo in Calabria: traffico in tilt e 12 km di coda sulla A2